Quick presenta Intercepta di Mc2 al Boot di Dusseldorf
La nuova gamma di correttori di assetto è personalizzabile e facilmente integrabile in ogni imbarcazione
Quick, gruppo internazionale attivo nella produzione di accessori nautici, sta presentando in questi giorni alla fiera Boot Düsseldorf 2024, che proseguirà fino al 28 gennaio, la nuova gamma Intercepta votata alla customizzazione e personalizzazione.
Lanciata con il marchio Mc2 e parte dell’avanzato Seacentric System di Quick, la Serie X di Intercepta offre quattro modelli standard per yacht da 50’ a 130’ e la possibilità di customizzare il prodotto secondo le esigenze del cliente.
La Serie X – informa il Gruppo – si unisce alla già esistente Serie In dal Dna plug-and-play, progettata per yacht da 20’ a 130’, come parte integrante della gamma Mc2 insieme alle pinne Viator e alle unità di stabilizzazione Quick Gyro. L’obiettivo è quello di offrire ai cantieri la possibilità di adattare al meglio il prodotto durante la progettazione dei nuovi modelli.
Mentre la serie In è formata da cinque modelli standard che possono essere combinati in installazioni multiple fino a otto correttori di assetto, la Serie X è ottenuta attraverso un processo di lavorazione meccanica ed è composta da quattro modelli standard: X50, X65, X80 e X100.
Il prodotto – spiega Quick nella sua nota – è progettato per essere altamente personalizzabile e tailor-made, e può essere personalizzato in larghezza fino al centimetro, oltre a consentire di installare il motore entro bordo in ogni posizione e orientamento lungo la lunghezza del prodotto. Una soluzione estremamente flessibile, che assicura un’efficace risposta dinamica e si adatta perfettamente a qualsiasi scafo.
“Assisteremo il cantiere a definire le proprie esigenze, dimensionare correttamente il sistema che desidera installare, oltre ad adattare la posizione del motore secondo lo spazio disponibile.” afferma Lorenzo Mongiardo, responsabile R&D di Quick Group.
Tutti gli elementi del sistema Seacentric – le pinne Viator per la stabilizzazione attiva in navigazione, il Quick Gyro per la stabilizzazione a riposo e le soluzioni Intercepta per il controllo del beccheggio in navigazione, spiega la nota, sono disponibili e altamente performanti in modalità stand-alone ma, una volta integrati, offrono ai cantieri e ai loro clienti una soluzione altamente avanzata e integrata che adotta un approccio interattivo a 360 gradi che va ben oltre la convenzionale stabilizzazione del rollio.
Un software proprietario basato su algoritmi attivi coordina la risposta di ciascun sistema – pinne, giroscopio e interceptor – che sfrutta appieno la forza di ciascun componente, il che si traduce nel massimo comfort per i diportisti in ogni situazione, attraverso la stabilizzazione statica e dinamica sia in navigazione che all’ancora. Il sistema calcola e sfrutta le risposte dinamiche di ciascun componente del sistema, combinando i rispettivi punti di forza e garantendo la massima efficacia in tutte le condizioni.
“I prodotti Mc2 possono essere efficacemente integrati nel sistema di controllo dell’imbarcazione e tutti gli elementi del sistema sono progettati per offrire le massime prestazioni e soddisfare le esigenze di qualsiasi cantiere navale”, conclude Mongiardo. “I cantieri devono solo collaborare con Quick: oltre a offrire soluzioni leader di mercato, il supporto e la partnership tra noi e il cantiere con Mc2 non sono secondi a nessuno”.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24