Antonini Navi ha annunciato la vendita di un Explorer di 32 metri
Con la collaborazione di Hydro Tec e Hot Lab questo nuovo super yacht sarà realizzato e consegnato entro il 2025
Un Explorer yacht di 32 metri full custom in acciaio e alluminio è stato venduto da Antonini Navi. Lo annuncia la stessa azienda dedicata al settore dei superyacht specializzato in full custom, nata nel 2020 dal Gruppo Antonini in partnership con l’ingegnere Aldo Manna.
La costruzione del nuovo superyacht, firmato da Hydro Tec per gli esterni, ingegneria navale e layout, e da Hot Lab per gli interni, si va ad affiancare alle altre costruzioni in opera nel cantiere che riguardano scafi dai 40 ai 60 metri e allo sviluppo on “spec” del 45 metri m/y Island. La consegna dell’Explorer Yacht è prevista per il 2025.
“Dalla nascita di Antonini Navi sono trascorsi solo 3 anni – spiega l’azienda in una nota – nei quali costruendo inizialmente per altri cantieri le carpenterie metalliche è riuscita ad acquisire nel tempo la stima e l’attenzione di potenziali clienti e si è posizionata come realtà competitiva nel mondo dello yachting specializzandosi sia nella costruzione di yacht full-custom che nella produzione per conto terzi per importanti cantiere navali. Questo grazie anche alla solidità finanziaria e alla profonda e pluriennale esperienza tecnologica del Gruppo Antonini che da oltre 70 anni opera a livello globale nel settore Oil & Gas e costruzione Navali a 360°”.
“È con grande orgoglio che ufficializziamo questa vendita. Tre anni fa io e Simone Antonini amministratore delegato del Gruppo Antonini abbiamo lanciato una sfida imprenditoriale complessa, difficile ma anche molto ambiziosa: creare dal nulla una realtà che potesse essere un’alternativa tangibile ed affidabile nel settore e diventare in pochi anni una valida scelta nel mondo dei costruttori di Custom Yacht. Siamo convinti che siano la credibilità e la competenza tecnica delle persone a fare la differenza. Siamo una squadra determinata e professionale, il mercato quindi ci premierà ancora, anche a breve termine” ha dichiarato Aldo Manna, partner e direttore commerciale di Antonini Navi.
Sergio Cutolo di Hydro Tec ha commentato: “L’armatore ha richiesto un’unità che avesse delle caratteristiche da Explorer – e quindi che fosse comoda, avesse una lunga autonomia e in grado di affrontare qualsiasi mare – ma che fosse nello stesso tempo più accattivante, con un taglio più moderno. Con Antonini Navi abbiamo trovato il partner ideale per affrontare questo tipo di progetto, grazie al loro background commerciale, di cantiere e di organizzazione che ha permesso di soddisfare appieno le richieste di estrema flessibilità d’uso del cliente”.
“Siamo molto contenti di poter accogliere lo stile di Antonini Navi per questo progetto che ci vede collaborare con la società di progettazione Hydro Tec con la quale da tempo formiamo un team molto affiatato. Il nostro lavoro sugli interni è stato portato avanti a stretto contatto con l’armatore, che per gli ambienti luminosi ed ampi ha richiesto uno stile fresco, contemporaneo, organico ma essenziale sia nelle geometrie che nei colori” ha detto Enrico Lumini di Hot Lab.
Antonini Navi si avvale di un ufficio tecnico interno con decennale esperienza nelle costruzioni navali. Con oltre 33 mila metri quadrati di piazzali, oltre a due capannoni per un totale di 4.200 mq di aree coperte, 200 dipendenti e quattro “Slot” disponibili dedicati alla costruzione di yachts, il cantiere lavora anche per molte realtà del settore che scelgono di sub-appaltare la costruzione di superyachts. Fra i servizi che offre ci sono anche quelli di refitting, post-vendita e di ormeggio per superyacht.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24