Crn annuncia il nuovo progetto 70 metri full custom
Con la tradizionale prua lunga, superficie liscia, profilo basso e linee affilate simili a quelle di una barca a vela avrà una navigazione molto efficiente e massima comodità nelle manovre
Sarà costruito in acciaio e alluminio il nuovo 70 metri Crn m/y 145 Project Thunderball, completamente su misura nella progettazione, nell’architettura navale, nella ingegnerizzazione e nella costruzione.
In questo progetto – spiega il cantiere – il know-how e la qualità progettuale e costruttiva di Crn si uniscono all’esperienza di Vripack che ne ha progettato le linee esterne e l’architettura navale e alla creatività dello studio Nauta Design, che ne ha sviluppato gli interiors e gli arredi delle aree outdoor.
La vendita del 70 metri è stata conclusa nell’agosto 2022 dalla brokerage company Y.Co che ha un ruolo chiave come rappresentante armatore e project management team per il cliente continuando ad affiancarlo nella fase di costruzione fino alla verifica tecnica, ispezione e accettazione dalle attività di project management, alla supervisione in loco e al coordinamento delle ditte esterne.
Caratterizzato da linee classiche e senza tempo il Crn m/y 145 ha un’identità stilistica molto forte recependo appieno la visione e le specifiche richieste del suo armatore: una nave da diporto adatta a lunghe navigazioni piacevolmente contemplative.
Il superyacht ha una tradizionale prua lunga, una superficie liscia, un profilo basso e linee affilate simili a quelle di una barca a vela, con sentine curve: il tutto studiato con attenzione per avere un risultato di crociera altamente efficiente e una manovrabilità comoda e confortevole. L’armatore è un appassionato di barca a vela e per questo motivo lo yacht sarà accompagnato da una barca a vela più piccola che affiancherà la nave madre. Le mete del nuovo Crn sono già conosciute: navigherà tra il Mediterraneo, le Bahamas e la Florida e sarà utilizzata come base per la pesca subacquea, la vela e le immersioni.
Progettato su 5 ponti, con un gross tonage di 1.100 Gt, 70 metri di lunghezza, 11 metri di baglio il nuovo 70 metri Crn potrà accogliere fino a 12 ospiti e 15 membri dell’equipaggio. Dal lato interni Project Thunderball – sottolinea il cantiere – va oltre il tempo e le mode esprimendo la cultura del mare unendo l’eredità storica a un look raffinato e contemporaneo, reinterpretati in chiave lifestyle. Inoltre avrà installato un peak shaving system che porterà una maggiore efficienza energetica e una riduzione sensibile dei consumi di carburante a vantaggio della sostenibilità ambientale.
Oltre al Crn m/y 145 altri tre yacht sully custom sono in costruzione nel polo nautico ‘multibrand’ della Superyacht Division di Ancona: il Crn m/y 139 72 metri, Crn m/y 143 67 metri e Crn m/y 144 85 metri.
Nella Ferretti Group Superyacht Yard stanno inoltre prendendo forma anche il primo Custom Line Navetta 50 completamente in allumino, il Pershing 140#04 totalmente in alluminio, e il 54 metri Riva Superyacht Division completamente in alluminio oltre a tutta la gamma Custom Line in vetroresina, con 27 yacht in costruzione in contemporanea tra capannoni e banchine dove si svolgono le attività di completamento nave, test, collaudi e consegna a ogni armatore e al suo team di commessa nave.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24