Le coste italiane sono circondate da super yacht Vip
Le statistiche di Bloomberg, IHS Markit e Genscape confermano come sia in aumento la navigazione di navi da diporto non solo intorno allo Stivale ma anche in tutto il Mediterraneo
Con l’inizio della stagione estiva si fanno sempre più evidenti i passaggi e le soste dei superayacht intorno alle coste italiane e capita frequentemente l’avvistamento dei loro proprietari, spesso famosi.
Fra questi una piccola raccolta degli ultimi avvistamenti vede il Golden Odyssey di Lürssen, di 123 metri- ad oggi forse il più grande in navigazione nelle acque italiane – acquistato all’asta lo scorso anno dopo aver avuto come primo armatore il principe saudita Khaled bin Sultan al Saud. Anche un altro Lürssen di 115 metri, il Lady Jorgia del miliardario canadese Patrick Dovigi ha fatto mostra di sè in questo periodo.
Per lunghezza in cima a questa lista dovrebbe essere collocato anche Sailing Yacht A, imbarcazione di oltre 144 metri di Nobiskrug la cui proprietà è riconducibile al miliardario russo Andrey Melnichenko; purtroppo però il superbo yacht è ‘congelato’ – a seguito delle sanzioni verso gli oligarchi vicini a Putin – nel Golfo di Trieste e in attesa di conoscere il suo destino che sarà pronunciato dalla Corte di gisutizia europea.
Secondo i dati di Bloomberg ci sono 259 yacht che venerdì scorso hanno fatto rotta verso l’Italia: più del doppio di quelli contati tre mesi fa. Un afflusso, questo, dovuto al fatto che in aprile molte imbarcazioni avevano completato la migrazione annuale attraverso l’Atlantico dagli Stati Uniti e dai Caraibi per iniziare la stagione nautica nel Mediterraneo. Ad attrarli sono stati anche il Gran Premio di Monaco e il Festival del Cinema di Cannes: eventi che quest’anno sono stati ancora più interessanti e partecipati dai personaggi più ricchi e influenti che, dopo oltre un mese, ancora si trattengono nelle acque italiane.
Il numero di yacht – confermano i dati raccolti da Bloomberg, IHS Markit e Genscape – è comunque in aumento in quasi tutti i Paesi del Mediterraneo: la Grecia ne ospita 235, rispetto ai 217 della Francia, ai 150 della Spagna e ai 94 della Turchia, mentre gli Stati Uniti sono scesi a 159.
Fra i personaggi avvistati la settimana scorsa ci sono il fondatore di Amazon.com Jeff Bezos (a Portofino a bordo del suo nuovo yacht Koru), e l’attore Leonardo Di Caprio, che con la famiglia ha trascorso diversi giorni su uno yacht lungo la costa amalfitana. Nel Sud Italia – riporta il Giornale di Sicilia – ha navigato in questi giorni fra Panarea e Stromboli lo spettacolare Elysian, 66 metri disegnato negli esterni da Espen Oeino e costruito da Lürssen nel cantiere navale di Rendsburg.
Sempre tra le due isole delle Eolie sfreccia in questi giorni Falco Moscata, 50 metri costruito da Picchiotti; il suo esterno è stato disegnato da Vitruviu. E infine: ieri sera erano in zona anche i reali d’Olanda – il re Willem Alexander e la moglie, la regina Máxim – che hanno organizzato un gran galà a bordo del loro super illuminato mega-yacht Marala.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT