Presentata da Azimut la nuova serie Seadeck: debutto nel 2024
Saranno tre i modelli Seadeck 6, Seadeck 7 e Seadeck 8 disegnati da Alberto Mancini (esterni) Matteo Thun & Antonio Rodriguez (Interni)
Milano – “Seadeck series – a family yacht for a consciuos sea experience”. Con questo claim è stata presentata a Milano la nuova serie di yacht Azimut che fanno della sostenibilità (“back to nature”) il principale elemento di innovazione.
Con architettura esterna curata da Alberto Mancini Design e gli interni affidati a Matteo Thun & Antonio Rodriguez, il risultato è una barca che, per usare le parole della neopresidente Giovanna Vitelli, “racchiude tutto ciò che il gruppo Azimut Benetti aveva finora ottenuto e sperimentato con successo in termini di progresso tecnologico”. Con la difficoltà chiaramente di applicarle a uno scafo di dimensione inferiori rispetto alle grandi navi da diporto costruite in passato (in particolare l’hybrid gigayacht Luminosity del 2020 e il B.Yond del 2022).
Tre sono i modelli di questa nuova serie: Seadeck 6 che farà il suo debutto sul mercato già a gennaio 2024,
Seadeck 7 atteso a settembre 2024 e Seadeck 8 che sarà concretamente presentato a settembre 2025. La lunghezze vanno da 16 a 24 metri.
“L’idea di questo nuovo progetto è nata durante una passeggiata avuta con Idea nata durante una passeggiata insieme ad Alberto Mancini al Miami Boat Show pre-pandemia” ha raccontato Giovanna Vitelli, sottolineando che “la sostenibilità è diventata un po’ di moda negli ultimi due anni” ma “il Green Path per Azimut Benetti va avanti da 20 anni”.
Federico Lantero, head of product design in Azimut Yachts, ha definito la serie Seadeck “a family yacht for a consciuos sea experience”. La sostenibilità è garantita dalle sovrastrutture in fibra di carbonio che garantiscono minor peso (40%) e quindi consumi ridotti, sistemi di propulsione Volvo IPS pod, zero emissioni fino a 8 ore quando lo yacht si trova in hotel mode grazie a un sistema di batterie, pannelli solari che ricaricano queste batterie.
L’amministratore delegato Marco Valle ha evidenziato anche l’utilizzo a bordo di materiali sostenibili come gelcoat ecologico, anima in pet per paratie e ponti, deck in sughero, tessuti riciclati e legno certificato Fsc. “Seadeck è la prima serie di yacht ibridi per family-use” ha sottolineato facendo riferimento ai sistema di Volvo Penta e promettendo per queste unrisarmio di emissioni fino al 40%, “ovvero l’obiettivo che l’Imo ha imposto al settore marittimo di raggiungere entro il 2030”.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24