Il nuovo Opv della Guardia di Finanza in tour nei porti turistici italiani
In ciascuna di queste località cittadini e turisti avranno la possibilità di conoscere da vicino l’ammiraglia della Guardia di Finanza, le sue funzioni e potenzialità, oltre che le operazioni che andrà a svolgere.
Realizzato dal Cantiere Navale Vittoria in collaborazione con Damen Shipyards Group, il nuovo Opv (offshore patrol vessel) green della Guardia di Finanza in procinto di partire perbun tour nei porticcioli turistici italiani è lungo oltre 60 metri, largo 9,5 metri, ha un pescaggio di 3,5 metri ed è in grado di raggiungere una velocità massima superiore a 26 nodi.
Il pattugliatore battezzato P.04 Osum partirà il 4 agosto da Porto Levante per il tour che avrà una durata di oltre 40 giorni nei quali approderà in sette regioni – Puglia, Sicilia, Campania, Sardegna, Lazio, Toscana, Liguria – toccando 30 fra i loro maggiori porti turistici. In queste località gli istruttori qualificati del cantiere costruttore svolgeranno a bordo dell’imbarcazione attività di training per gli appartenenti al corpo delle Fiamme Gialle.
Gli scali nei quali l’imbarcazione a propulsione diesel-elettrica delle Fiamme Gialle, consegnata di recente alla Guardia di Finanza, approderà, sono quelli delle Isole Tremiti, Manfredonia, Margherita di Savoia, Bari, Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Otranto, Brindisi, Taranto, Catania, Taormina, Stretto di Messina, Isole Eolie, Palermo, Isole Egadi, Ustica, Capo Palinuro, Punta Licosa, Napoli, Costiera Amalfitana e Isole Flegree, Gaeta, Isole Pontine, e ancora Arbatax, Costa Smeralda, Bocche di Bonifacio, Olbia, Alghero, Argentario, Livorno, Versilia, Cinque Terre, La Spezia per infine giungere a Genova dove sarà esposta al Salone Nautico del capoluogo ligure.
Per l’occasione, in ciascuna località, cittadini e turisti avranno la possibilità di conoscere da vicino l’ammiraglia della Guardia di Finanza, le sue funzioni e potenzialità, e le operazioni che andrà a svolgere.
Altre note tecniche di P.04 Osum sono: pescaggio di 3,5 metri, prua ad ascia o Axe Bow in grado di garantire un’ottima tenuta al mare anche in condizioni meteo-marine difficili senza dover limitare la velocità. Con modalità diesel-elettrica alle andature di pattugliamento fino a 9 nodi emette basse emissioni e ha ridotto impatto ambientale. Ai due motori diesel principali di propulsione sono affiancati motori elettrici reversibili da 270 kw ciascuno che possono fungere da motori di propulsione in pattugliamento o fornire energia elettrica alle altre andature. Può ospitare fino a 30 persone di equipaggio a bordo oltre eventuali ulteriori 8 per il personale Frontex. Al termine della costruzione, l’unità otterrà la più alta classe prevista dal Registro Navale Italiano e le notazioni Efficient Ship Eedi (Energy Efficiency Design Index – Indice di efficienza energetica nella progettazione), notazione addizionale di classe dedicata all’efficienza energetica delle navi, Green Plus e Green Passport Plus legata all’impatto ambientale, tutte rilasciate dal Rina.
Il Cantiere Navale Vittoria, fondato ad Adria (Rovigo) nel 1927 dalla famiglia Duò – informa la nota – progetta e realizza imbarcazioni militari, paramilitari da lavoro, commerciali e da trasporto fino a 100 metri di lunghezza e ad oggi ha costruito 900 unità navali per la Guardia Costiera italiana, i Vigili del Fuoco, la Guardia di Finanza e la Marina Militare aggiudicandosi inoltre molte commesse internazionali e diversi progetti da parte di alcuni dei più importanti armatori italiani operanti nel segmento commerciale e dei lavori marittimi.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24