Sarà Camper&Nicholson a vendere il primo superyacht a marchio Giangrasso
Il primo G27 Sport sarà realizzato nel sito di Viareggio totalmente in autoproduzione e la consegna è prevista a metà 2024
Il cantiere Giangrasso partirà con la costruzione del suo primo nuovo superyacht alla fine dell’anno in corso e a curarne la vendita sarà la società di brokeraggio Camper & Nicholson.
L’accordo fra il broker internazionale e il cantiere viareggino, finora specializzato in refit di barche fra i 24 e i 70 metri, è stato siglato in questi giorni e conferma le intenzioni preannunciate dall’amministratore delegato Bartolomeo Giangrasso qualche mese fa.
“Con Camper & Nicholson abbiamo siglato un contratto di central agency: saranno loro a trovare un armatore per il nostro primo yacht, tramite la consolidata rete di contatti a livello internazionale su cui possono contare” conferma Giangrasso a SUPER YACHT 24, orgoglioso del salto di qualità cHE si appresta a fare l’azienda di cui è fondatore.
La prima barca a marchio Giangrasso, il G27 Sport, sarà un 27 metri totalmente costruito in alluminio e firmato dall’ingegnere navale Mirko Oprandi, un giovane professionista che vanta già importanti collaborazioni con BlueGame, il marchio del gruppo Sanlorenzo. “Ha una mano spettacolare” sottolinea Giangrasso.
La progettazione del superyacht, che verrà realizzato nel sito di Viareggio totalmente in autoproduzione, è in stato avanzato, il via ai lavori è previsto per novembre 2022 e la consegna dopo circa 18 mesi, a metà 2024.
Il G27 Sport avrà quattro cabine di cui tre matrimoniali, sarà spinta da tre motori Volvo Penta da 1350 CV l’uno e fra le sue caratteristiche avrà il flash deck. “In pratica non avrà il tetto apribile ma una vetrata di plancia che si alzerà, come fosse una veranda, così l’armatore potrà passare da poppa a prora stando su un unico ponte” spiega Giangrasso.
In parallelo alla costruzione del suo primo superyacht, Giangrasso sta lavorando anche a un secondo accordo con uno studio di design straniero per la realizzazione di tre catamarani in alluminio. L’attività di refit, ora praticamente in pausa dopo la consegna agli armatori di quasi tutte le barche per la stagione estiva, riprenderà già ad agosto con l’arrivo dei primi yacht su cui sono previste lavorazioni più lunghe, fino a sette mesi.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24