Salvataggio in corso in Australia per un Azimut 78 Flybridge
Lo yacht probabilmente è stato colpito da una tempesta che lo ha rimosso dal suo ancoraggio al largo della costa del Capricorno
Uno yacht di 24 metri Azimut 78 Flybridge si è spiaggiato in Australia. Ne dà notizia Boat International informando che la causa al momento sembra sia una forte tempesta che si è abbattuta un paio di settimane fa sulla costa del Capricorno che lo ha rimosso dal suo ancoraggio.
Lo yacht si è arenato l’11 maggio sulla riva di Lammermoor Beach a Yeppoon, nel Queensland; secondo le autorità governative locali, le operazioni di salvataggio dello yacht iniziate due giorni fa saranno completate entro il 27 maggio.
Una prima parte delle operazioni ha riguardato la rimozione del flybridge dello yacht. Intanto la Maritime Safety Queensland, divisione del Dipartimento dei trasporti e delle strade principali del governo australiano, responsabile anche della sicurezza nella navigazione e dell’inquinamento marino, è intervenuta il 20 maggio per assumersi la responsabilità legale dello yacht a seguito di preoccupazioni emerse sulla possibilità che l’affondamento e la permanenza dello yacht sulla spiaggia potesse creare problemi ambientali lungo la spiaggia stessa e le coste circostanti all’area della Contea di Livingstone.
La deputata Brittany Lauga ha comunque rassicurato la popolazione locale sui rischi dicendo: “Non c’è inquinamento dalla nave, che aveva poco o nessun carburante o altri inquinanti a bordo quando si è arenata e affondata. I mezzi antinquinamento sono sul posto e pronti per essere implementati se necessario, ma non riteniamo che ci sia un rischio sufficiente per l’ambiente per utilizzarli al momento”.
Lauga ha anche aggiunto che lei e il suo team hanno lavorato a stretto contatto con Marine Safety Queensland e le autorità governative locali per “ridurre al minimo l’inquinamento, ripulire i detriti e mantenere il pubblico al sicuro”.
Al momento le autorità locali stanno indagando sulla registrazione dell’imbarcazione e sul suo stato assicurativo. Dalle notizie ricevute ad ora lo yacht Azimut, costruito in vetroresina ed equipaggiato con due motori Mtu, è stato varato nel 1995 e poteva ospitare fino a un massimo di 12 persone.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24