Assagenti punta sui mediatori del diporto (VIDEO)
Paolo Pessina e Carolina Villa presentato le iniziative che l’associazione ha in cantiere per il futuro di questa particolare figura professionale
Genova – L’Associazione agenti e mediatori marittimi di Genova (Assagenti), a breve distanza dall’annuncio della rivitalizzata commissione diporto presieduta da Carolina Villa, esce ora alo scoperto per raccontare ciò per cui sta lavorando nel mondo della nautica maggiore e per le società di servizi attive nel comparto. Il focus principale è sul mediatore del diporto, una figura professionale derivata, ma differente, da quella storicamente consolidata del mediatore marittimo. Proprio Carolina Villa in questa videointervista a SHIPPING ITALY spiega che a questa categoria professionale è stata dedicata l’emanazione di un decreto attuativo (il n.151 del 2021) che va finalmente a regolamentare la professione e l’auspicio è che possa regolamentare il mercato elevando anche la qualità del servizio mediamente offerto.
Assagenti, che le parole del presidente Paolo Pessina spiegano quanto abbia interesse a puntare su un segmento d’attività come quello della grande nautica fondamentale per l’Italia e per Genova, è un soggetto accreditato a partecipare al tavolo tecnico Interregionale per la formazione propedeutici all’esame presso la Camera di Commercio. I corsi di cui sopra, che avranno carattere teorico-pratico con una durata minima di 90 ore, saranno frequentati nella regione di residenza e prevedono l’insegnamento delle materie oggetto dell’esame abilitante; questo consiste in una prova scritta e in una prova orale.
La commissione giudicatrice è presieduta dal segretario generale della Camera di commercio (o da persona da lui delegata con qualifica funzionale dirigenziale o da un funzionario di carriera direttiva), da un docente di scuola secondaria superiore in una delle materie sulle quali vertono le prove di esame e uno indicato dalla Capitaneria di Porto competente per territorio. Assagenti sta verificando la possibilità di inserire nella commissione esaminatrice la figura di un mediatore con esperienza.
Last but not least l’associazione genovese degli agenti e mediatori marittimi, in collaborazione con Confindustria Nautica che ha fortemente voluto l’introduzione della figura professionale specializzata nel settore, ha in programma di organizzare un workshop sul tema del mediatore del diporto che probabilmnete si terrà durante il prossimo Salone nautico di Genova, il migliore contesto per la presentazione di questa nuova professione e per attirare l’attenzione e il coinvolgimento di nuove risorse occupazionali.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24