Sangiorgio Marine è il nuovo cantiere di barche a vela fondato da Edoardo Bianchi
La società operativa nel porto di Genova è nata in partnership con San Giorgio del Porto e punterà sulla tecnologia del materiale composito per unità fino a 40 metri
“Sangiorgio Marine è il nuovo cantiere situato nel cuore del porto di Genova, una struttura che mette a fattor comune tutto il know-how e l’esperienza del passato dei suoi fondatori, per offrire la più eccellente tecnologia nella costruzione e nella riparazione di barche a vela in materiale composito”. Con queste prime parole si sta alzando il sipario sulla nuova attività produttiva fondata e guidata dall’amministratore delegato Edoardo Bianchi insieme a San Giorgio del Porto, azienda parte del gruppo Genova Industrie Navali e primario player di mercato attivo nella navalmeccanica in particolare nel campo delle riparazioni navali.
Secondo quanto appreso da SUPER YACHT 24 sarà un cantiere complementare con l’offerta produttiva attualmente esistente a Genova perché non opererà in concorrenza con altre realtà consolidate nel settore della navalmeccanica; si proporrà infatti sul mercato (l’occhio in questo momento è rivolto in particolare ai progettisti) come polo per la riparazione e la costruzione di barche a vela di dimensioni fino a 130 piedi (ovvero 40 metri).
“Sangiorgio Marine porta a Genova il know-how e l’avanguardia tecnologica del mondo del composito, per metterli in prima battuta al servizio della nautica e della cantieristica di alto profilo racing” sono le prime parole con cui si presenta Sangiorgio Marine.
Mercoledì prossimo a Milano è in programma un evento durante il quale Ambrogio Beccaria, navigatore e velista classe 1991, presenterà il primo progetto di vela oceanica moderna in solitario ‘made in Italy’ e Sangiorgio Marine sarà fra i partner di questa nuova avventura.
Edoardo Bianchi, 36 anni, ingegnere originario di Varese e fondatore appunto di questo nuovo cantiere, è un nome molto noto nel mondo della vela per essere stato responsabile della costruzione delle imbarcazioni foiling di Luna Rossa. Ex velista azzurro della classe Tornado alle olimpiadi di Atene 2004 e Pechino 2008, Bianchi è riuscito a combinare le proprie competenze nautiche come atleta, con l’ingegneria e le applicazioni pratiche. Si definisce “curioso, affidabile, gran lavoratore, appassionato e sempre pronto ad affrontare nuove sfide”, nonché “profondamente coinvolto nel carbonio e nei materiali compositi dai tempi del progetto di laurea ‘Whites Dragons’ (un catamarano foiling – 2009), dopo di che ho fondato Blacks Composites”. In quella società non è stato fra i proprietari ma si è occupato direttamente della produzione di componenti automotive e nautici e di progetti di ricerca & sviluppo. Fino a pochi mesi fa era project leader del cantiere Persico Marine di Nembro (Bergamo).
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24