La rinata commissione diporto di Assagenti accoglie Mys
Il fondatore e vertice dell’agenzia sanremese entra a far parte dell’associazione genovese degli agenti e broker
All’interno di Assagenti, l’associazione genovese degli agenti marittimi, è entrata Mys, agenzia marittima internazionale specializzata in yacht di oltre 30 metri. Un segnale evidente dell’interesse verso la grande nautica anche da parte dell’associazione presieduta da Paolo Pessina che conta 110 aziende operanti nei diversi settori dello shipping: agenzie marittime, mediatori di compravendita e di noleggio, agenti che si occupano prevalentemente della gestione degli equipaggi e operatori del diporto.
“Quest’ultimo ambito è in crescita anche nella rappresentanza all’interno dell’Associazione, a riprova dell’importanza che sta assumendo nell’economia regionale” fa sapere a questo proposito Assagenti ricordando che uno studio condotto da The European House – Ambrosetti nel 2019 per genova For yachting ha quantificato in 369 milioni di euro il contributo della nautica professionale all’economia del porto e del territorio ligure lungo tutta la filiera.
“La dimensione nautica sta assumendo un ruolo sempre più importante in Liguria, non è un caso che la nostra associazione abbia rivitalizzato la commissione dedicata. I traffici di yacht sono aumentati, i cantieri hanno ordini fino al 2024 e la pandemia ha dato una spinta alla barca come opzione di vacanza” afferma Carolina Villa, presidente della commissione Diporto di Assagenti.
Proprio con l’introduzione recentemente della nuova figura del mediatore del diporto, grazie a un decreto attuativo dello scorso agosto (decreto del Mims n. 151 del 6 agosto 2021) è stata regolarizzata una professione che sino a oggi non si differenziava da quella del mediatore marittimo, pur avendo in realtà competenze molto diverse.
«Per troppo tempo lo yachting è stato associato a un mercato dubbio” aggiunge Villa, “il nostro obiettivo è anche far comprendere che si tratta di un settore in cui operano professionisti seri e competenti e Assagenti si impegna a creare valore economico basato su indotto e impatto occupazionale, ma anche valore professionale facendo crescere questa componente. Grazie al decreto si fa luce su una zona grigia in cui valeva un po’ tutto”.
È di questi giorni il nuovo ingresso in Assagenti di Mys, agenzia marittima internazionale fondata da Riccardo Ciani nel 2005, con sede principale a Sanremo. La società attualmente conta quattro sedi in Italia, dislocate nell’area del territorio ligure ed è presente anche all’estero con uffici propri a Monte Carlo, in Spagna e in America. L’azienda si occupa di offrire assistenza alle imbarcazioni di oltre 30 metri che navigano all’interno dell’area del Mediterraneo o dei Caraibi per tutta la durata della loro crociera, offrendo servizi a 360°.
Proprio Riccardo Ciani, fondatore e managing director di Mys, afferma: “Entrare a fare parte di un’associazione preparata e attiva sul territorio ligure come Assagenti è per noi di Mys motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Abbiamo aderito perché vogliamo assumerci ulteriori e sfidanti responsabilità, soprattutto in un momento storico così complesso come quello attuale, non solo per il settore della nautica da diporto, ma per l’intera filiera produttiva del mercato marittimo. Ognuno di noi ha il dovere di dare il proprio contributo ed essere attore del cambiamento”. Ciani conclude dicendo: “Siamo convinti che Assagenti sia la realtà giusta, in grado di rappresentare al meglio le nostre imprese, con una visione più generale, premendo per le riforme e puntando, come imprese, a crescere di più e ad andare su nuovi mercati. Sicuramente sarà una nuova stimolante sfida”.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24