Rina Captains Awards: premiati i comandanti Capitani e Vivegnis (FOTO)
A Marinepool il premio Passerelle Pitch dedicato ai progetti più innovativi
In occasione di Yare un premio speciale alla carriera è stato assegnato dal Rina al comandante Maurizio Capitani, vicepresidente e cofondatore di ItalianYachtMasters, associazione italiana che raccoglie e rappresenta i comandanti di superyacht. Capitani da oltre 30 anni è al comando di superyacht privati e charter e ha navigato in tutto il mondo.
L’altro vincitore è stato selezionato da una rosa di partecipanti che hanno seguito i corsi di formazione del Rina Training Day. Ad aggiudicarsi il Rina Captains Awards è stato Bernard Vivegnis, nazionalità belga, comandante di grande esperienza prima nel settore delle spedizioni commerciali e da oltre 10 anni al timone di grandi yacht. Tra i progetti seguiti come Build Captain, ci sono il refit di navi charter passeggeri di lusso tra cui il M/Y Legend e lo yacht a vapore Delphine.
Yare ha ospitato la terza edizione del Rina Captains’ Awards nel corso della serata Seatec/Yare sponsorizzata da The Italian Sea Group all’interno dello stesso cantiere di Marina di Carrara. “Il riconoscimento va alla professionalità e alla competenza dei comandanti interlocutori d’eccellenza per l’industria del superyacht e protagonisti dell’appuntamento internazionale della yachting industry organizzato in Versilia da Navigo, centro servizi per l’innovazione e sviluppo della nautica” si legga in una nota. “Rina svolge un ruolo importante nell’industria nautica supportando armatori, progettisti e cantieri durante tutte le fasi (progettazione, costruzione, navigazione). Stabilità, dispositivi di salvataggio, protezione antincendio strutturale, sistemi di ventilazione e mezzi di fuga sono aree critiche nella progettazione di un mega yacht. Rina, offre una competenza riconosciuta in tutto il mondo sulle navi passeggeri e propone lo sviluppo di standard equivalenti applicabili a yacht di lusso”.
L’assistenza di Rina nell’adozione di soluzioni progettuali alternative richiamate da convenzioni internazionali consente di progettare yacht nel pieno rispetto dei più severi requisiti normativi, pur conservando le caratteristiche distintive di una nave da diporto. Non solo norme di sicurezza, ma anche un numero significativo di notazioni di classe aggiuntive e servizi di alto valore per le navi da crociera come Green Plus e Comfort Class sono ora applicabili ai mega yacht.
Nove imprese finaliste per il Passerelle Pitch, premio dedicato ai progetti innovativi delle imprese partecipanti a Yare (Yachting Aftersales & Refit Experience) che – anche per questa edizione – è stato assegnato dalla giuria dei comandanti e del pubblico a Marinepool e al suo a.d. Robert Stark per il prodotto innovativo Aquadian Pro: una comoda t-shirt che contiene un giubbotto di salvataggio con regolazione individuale dell’assetto e garantisce massima sicurezza perfetta per tutti gli appassionati di sport acquatici come canottaggio, kite surf, SUP o snorkeling e per chi, alle prime armi, non si sente sicuro con dotazioni più ingombranti e di difficile utilizzo e imbracatura..
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24