Ecco i superyacht svelati all’International Boat Show di Dubai
Nei giorni scorsi Dubai è stata la capitale mondiale degli yacht, con l’edizione 2022 dell’international boat show. Una manifestazione, questa, giunta alla 28° edizione dopo due anni di assenza causa Covid. Il salone ha visto alcune novità sul fronte dei superyacht, con aziende che hanno lanciato prodotti interessanti e ricchi di innovazione. L’italiana Cranchi […]
Nei giorni scorsi Dubai è stata la capitale mondiale degli yacht, con l’edizione 2022 dell’international boat show. Una manifestazione, questa, giunta alla 28° edizione dopo due anni di assenza causa Covid. Il salone ha visto alcune novità sul fronte dei superyacht, con aziende che hanno lanciato prodotti interessanti e ricchi di innovazione.
L’italiana Cranchi è andata a Dubai col suo nuovo Settantotto, uno yacht da 25 metri progettato da Christian Grande. Linee e interni classici, pruna alta e svasata ha 7 posti letto in 4 cabine (tutte con bagno). La tecnologia si basa su sistemi di intrattenimento e domotica gestibili anche da smartphone. Ognuno dei tre motori Volvo a 6 cilindri genera 1000 HP di potenza. Nel locale macchine ci sono due generatori, a tutto vantaggio di efficienza e riduzione dei consumi.
L’olandese Damen Yachting ha invece tolto i veli al SeaXplorer 60, uno yacht ibrido classe ghiaccio da 60 metri che sarà disponibile dal 2024. Ha 4 ponti con 1.850 metri quadrati di spazio all’aperto calpestabili dai 12 passeggeri e dai 17 membri dell’equipaggio che le permettono di navigare autonomamente per 1 mese intero o 5.000 miglia nautiche. Dispone anche una pista per l’atterraggio di elicotteri.
Nello stand di San Lorenzo c’era l’SX88, uno yacht da 26,7 metri per 8 passeggeri più 3 membri dell’equipaggio. Spinto da 3 motori Volvo da 800 HP ciascuno, ha un’ampia beach area a poppa che può contenere anche 3 fuoribordo. La timoneria posizionata esclusivamente sul flybridge può essere totalmente chiusa e climatizzata azionando, lasciando il main deck libero e senza soluzione di continuità da poppa a prua fino a formare un loft. In alternativa, si può creare una spaziosa suite.
Di 24 metri è invece il Sunreef 80 Eco yacht, un catamarano elettrico presentato dalla polacca Sunreef yacht. Equipaggiato con 2 propulsori da 180 kW, utilizza i pannelli solari per fare il “pieno” di energia. Esiste anche una versione ibrida, dove i motori a batteria sono affiancati da uno termico, e una con l’aggiunta di un Genoa da 155 m2 per aumentare l’autonomia. Ci sono 5 cabine per 10 passeggeri.
La britannica Princess yacht ha presentato il Y85, yacht da oltre 26 metri di lunghezza e oltre 6 di larghezza con cabine per 8 persone e 2 motori da 1.900 HP. È attualmente in costruzione nel Regno Unito con la collaborazione di dell’architetto navale Bernard Olesinski e lo studio italiano Pininfarina. Per poterlo toccare con meno bisogna attendere i primi mesi del prossimo anno.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24