Bandita la gara per un maxi bacino di carenaggio per superyacht a poche miglia dall’Italia
L’infrastruttura che sorge nei pressi di Marsiglia è in grado di accogliere qualsiasi nave da diporto senza alcuna limitazione
La Ciotat Shipyards (Lcs), cantiere che si trova nei pressi di Marsiglia, ha appena avviato una procedura di gara per la gestione del suo bacino di carenaggio e delle superfici circostanti. Il contratto di occupazione attualmente detenuto da MB92 La Ciotat e rinnovato a marzo 2019, scadrà infatti il 31 agosto 2022.
La cosiddetta “Grande Forme“, una delle poche in Europa di queste dimensioni (200 metri) ancora in funzione, rappresenta l’asset più importante del cantiere perchè consente di accogliere gli yacht più grandi al mondo per operazioni di costruzione, manutenzione, riparazione o conversione (refit).
Il bando riguarda anche l’occupazione e l’esercizio di 2 navate industriali coperte (navata C e metà della navata B), uffici e terreni adiacenti per una superficie complessiva di 38.000 mq.
La durata dell’occupazione sarà fissata in consultazione con Lcs in base all’importanza dell’attività e dell’occupazione generata e all’importanza degli investimenti effettuati dall’occupante; la durata prevista potrebbe essere di circa 15-20 anni.
“Questa call for project è un’opportunità per aprire nuove prospettive a lungo termine sia per il futuro occupante che per Lcs e per sviluppare importanti sinergie industriali ” sottolineato l’amministratore delegato Philippe Vincensini.
Il futuro concesionario dell’infrastruttura dovrà corrispondere una quota fissa annua di 1.450.000 euro e una parte variabile annuale corrispondente al 3% del fatturato generato.
Le planimetrie e i dettagli delle aree sono consultabili sul sito apposttamente dedicato. Gli interessati potranno presentare le proprie candidature fino alle ore 16:00 del 21 marzo prossimo e dovranno fornire garanzie tecniche, professionali ed economiche.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24