Force Blue: Briatore assolto; avrà diritto al ricavato della vendita all’asta dello yacht
L’imbarcazione era stata venduta all’asta nel 2021 per 7,5 milioni a Ecclestone
La Corte d’Appello di Genova ha assolto Flavio Briatore dall’accusa di evasione fiscale nel processo sullo yacht Force Blue, “perché il fatto non costituisce reato”. La nave in questione era stata sequestrata nel maggio 2010 e per il noto manager l’accusa era quella di aver evaso 3,6 milioni di euro di Iva all’importazione in quattro anni. Imposte dovute per l’ingresso in acque italiane a uso diportistico figurando come semplice noleggiatore del mezzo e quindi simulandone secondo l’accusa l’uso commerciale.
A febbraio del 2018 Briatore venne condannato in appello a 18 mesi con la confisca del Force Blue (e della somma evasa) come pena accessoria: la Cassazione aveva però annullato la condanna e disposto un appello bis, al termine del quale (ottobre 2019) il reato era stato dichiarato prescritto.
La confisca però era stata confermata e a fine 2020 la Corte d’Appello aveva deciso di vendere lo yacht all’asta per gli ingenti costi di manutenzione. Ad aggiudicarselo l’ex patron della Formula 1, Bernie Ecclestone, conoscente e amico di Briatore, pagandolo 7,5 milioni di euro, un prezzo certamente inferiore al valore di mercato del tempo.
Nel giugno scorso un’altra puntata di questa lunga telenovela giudiziaria: la Cassazione aveva annullato la confisca rinviando di nuovo il caso in appello, nonostante il Force Blue fosse già passato nelle mani di Ecclestone. Ora che i giudici hanno confermato la revoca e la restituzione del bene all’avente diritto (la sentenza può essere ancora impugnata in Cassazione dall’Avvocatura di Stato), Briatore potrà al massimo ‘accontentarsi’ di ottenere il ricavato della vendita.
La Corte d’Appello ha infine assolto nel merito sia il manager sia i suoi coimputati (il comandante del maxi yacht e i due amministratori della Autumn Sailing Ltd, la società con sede alle Cayman cui era intestata l’imbarcazione).
“Oggi, dopo 12 anni e 6 processi, si è finalmente accertata la mia innocenza. Un vero calvario che si è fortunatamente concluso” è stato il commento di Briatore.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24