Ordinato al cantiere Brodosplit un altro super yacht
Il cantiere croato Brodosplit vanta una lunga tradizione in ambito militare e commerciale ma una storia recente parecchio travagliata, a dir poco. Un bel “filotto” di commesse recenti dovrebbe però consentirgli di rivedere un po’ di luce e garantire, come minimo, diversi anni di lavori. E’ stato appena annunciato infatti che a Spalato verranno costruite […]
Il cantiere croato Brodosplit vanta una lunga tradizione in ambito militare e commerciale ma una storia recente parecchio travagliata, a dir poco. Un bel “filotto” di commesse recenti dovrebbe però consentirgli di rivedere un po’ di luce e garantire, come minimo, diversi anni di lavori.
E’ stato appena annunciato infatti che a Spalato verranno costruite due unità da oltre 100 metri di lunghezza. La prima è una nave da crociera di 110 metri per la navigazione nei mari artici, in grado di accomodare fino a 152 ospiti oltre a un centinaio di membri di equipaggio. La seconda è uno yacht a vela da 125 metri commissionato da un privato, capace di accogliere “soli” dodici ospiti, evidentemente molto coccolati se pensiamo che al loro servizio ci sarà un equipaggio di cinquanta persone.
Secondo le informazioni fornite dal cantiere infatti questo yacht, da completare in tre anni di lavori, sarà il più grande mai realizzato da Brodosplit e il terzo al mondo fra quelli a vela dopo “A” di Nobiskrug (147 metri) e il 127 metri “Y721” di Oceanco, in consegna quest’anno. Il valore complessivo delle due nuove commesse è di oltre 200 milioni di euro.
Brodosplit non è del resto nuovo nel settore del diporto, avendo consegnato tre megayacht da 47 a 60 metri, ma tutti a motore, fra il 2012 e il 2017. In passato è stato anche espositore al Monaco Yacht Show, dove nel 2015 ha presentato il 60 metri “Katina”. Fra le realizzazioni più belle di Brodosplit viene annoverato il veliero “Golden Horizon”, di 162 metri, un cinque alberi con 36 vele trasversali per una superficie velica totale di 6.347 mq. L’albero più grande è alto 63 metri e pesa 24 tonnellate, ma c’è di più.
Secondo il quotidiano locale Slobodna Dalmacija infatti Brodosplit ha appena firmato anche un terzo contratto, per la realizzazione di una serie di motovedette costiere per un cliente estero. Si tratterebbe di dieci unità da 43 metri ciascuna, da consegnare nel giro di cinque anni.
Il cantiere fa capo al gruppo Div di Zagabria, un conglomerato attivo nei settori dell’impiantistica industriale, anche offshore, nell’ingegneria civile ed edile e nel settore delle energie rinnovabili. Assicurate commesse e giornate di lavoro, ora la sfida per Brodosplit sarà sul fronte della profittabilità, quella che è spesso mancata nella sua gloriosa ma spesso tribolata storia.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24