Sistemi AV e connettività Videoworks sul Custom Line Navetta 38 Telli
Di proprietà dell’avv. Galassi (a.d. Ferretti Group), il nuovo superyacht è dotato di apparati audio e connessione ad alta velocità basati su tecnologia streaming

Custom Line Navetta 38 Telli è dotata di una sofisticata configurazione AV e IT messa a punto da Videoworks. Il sistema audio e connettività ad alta velocità è basato su un approccio streaming senza affidarsi alla tradizionale tecnologia satellitare Tvro (Television receive only).
“L’armatore ha richiesto un sistema audio ad alta potenza e una connettività Starlink molto veloce che offrisse streaming, Internet e molteplici servizi pay-per-view per un’esperienza di intrattenimento eccezionale – afferma Giovanni Varone, Yachting sales manager di Videoworks -. È la prima volta che installiamo sistemi così avanzati, più comuni su yacht da 60 o 70 metri, su un progetto di queste dimensioni”.
Il sistema AV è dotato di altoparlanti K-array e James che offrono qualità audio eccezionali negli spazi all’aperto. All’interno lo yacht è attrezzato con una soluzione audio incentrata sul design con sistema home theater Bang & Olufsen soundbar (Beosound Theatre) e subwoofer (Beolab 19), mentre il ponte inferiore e la cabina dell’armatore beneficiano di sistemi audio K-Array montati a filo.
“Per la spiaggetta dell’imbarcazione, abbiamo installato un compatto sistema di altoparlanti mini pop-up, un nuovo prodotto di Videoworks basato sulla nostra soluzione pop-up progettata per fornire un suono di alta qualità, integrandosi perfettamente nella piattaforma quando non è in uso – spiega l’ingegnere di sistema Lorenzo Petecchia -. Questi altoparlanti sono collegati a Slim Audio Matrix di Videoworks tramite uno speciale software che calibra automaticamente l’audio per un’esperienza di ascolto perfetta”.
Al centro del sistema AV c’è un nuovo motore web basato su Html5 che consente il controllo della configurazione AV tramite un’intuitiva interfaccia domotica su più dispositivi, tra cui tablet, smartphone e Pc, che si adatta dinamicamente a ciascun dispositivo. I componenti hardware sono alloggiati in due rack centralizzati e un rack più piccolo dedicato alla distribuzione del decoder. Questa configurazione semplificata si adatta agli spazi tecnici disponibili a bordo dello yacht per un uso pulito ed efficiente dello spazio.
L’armatore desiderava inoltre che il suo yacht fosse “domeless”, ovvero senza le tradizionali cupole per le antenne Vsat. “In effetti, Custom Line Navetta 38 Telli rappresenta il futuro della connettività di bordo che si concentra sullo streaming di contenuti ed è dotata di due antenne marittime Starlink ad alte prestazioni, in grado di raggiungere velocità di download fino a 220 Mbps, consentendo un accesso a Internet veloce e affidabile ovunque nel mondo, oltre a due modem per schede Sim 5G come sistemi di backup” afferma Paolo Tagliapietra, Connectivity & communication solutions Bu Manager.
Uno degli aspetti unici dello yacht è questa completa dipendenza dallo streaming per la distribuzione dei contenuti, un punto di svolta per il settore della nautica da diporto. L’integrazione dei decoder streaming Sky Italia e delle app Smart Tv garantisce il funzionamento fluido del sistema di intrattenimento. “Siamo molto orgogliosi di questo progetto – conclude Giovanni Varone -. La combinazione di tecnologia audio all’avanguardia e connettività avanzata, insieme all’elegante e intuitiva interfaccia web engine, rende Custom Line Navetta 38 Telli uno degli yacht delle sue dimensioni più innovativi mai costruiti. Inoltre, apre la strada a futuri yacht che faranno affidamento esclusivamente sullo streaming di contenuti, offrendo agli ospiti un’esperienza in mare AV davvero unica”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI



