L’innovazione dell’EX65 di Yellow Addition ridefinisce il concetto di expedition yacht
Il progetto è studiato per offrire sicurezza e comfort nelle lunghe navigazioni verso le zone più remote del globo

Il progetto EX65 prende ispirazione dal lento movimento delle onde “conferendo nuovo stile e leggerezza ai classici expedition yachts”. Sviluppato dal team di Yellow Addition, studio fondato e coordinato da Leonardo Cecchi, questo yacht di 65m, spiega in una nota lo studio, rispetta le caratteristiche di un Explorer Ice Class con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio e può offrire le migliori prestazioni in sicurezza e comfort per lunghe navigazioni verso le zone più remote del globo.
Le aree esterne offrono diverse possibilità di utilizzo; iniziando dall’area di estrema poppa si trova un’ ampia area che può essere utilizzata come beach area o garage esterno per il trasporto di toys o mezzi per le esplorazioni, area relax con shallow pool prima di arrivare all’ ingresso del main deck; ai lati di questa zona sono stati posizionati due portelloni a pagliolo per l’accesso diretto alla sala macchine e alla zona spogliatoi per evitare passaggi diretti nelle zone interne dopo eventuali spedizioni. L’upper deck è caratterizzato da un ampia zona comune a poppa con piscina trasparente e hot-tub, mentre la zona di prua è dedicata all’ armatore in totale privacy.
Sul ponte di comando si trova un’area comune a poppa e zona avvistamento (o eventualmente eliporto) verso prua in un piano ribassato rispetto alla plancia di comando.
Gli interni propongono lusso, funzionalità ed eleganza e le ampie superfici vetrate (apribili su richiesta) inondano gli spazi di luce naturale creando un’ atmosfera rilassante in stretta connessione con l’ambiente esterno.
Il layout, continua la nota dello studio, è studiato intorno ai concetti di convivialità, funzionalità e privacy; il lower deck è caratterizzato da una zona spogliatoi (accesso diretto dall’ esterno di rientro da eventuali spedizioni) direttamente connessa a una lobby comune che da l’accesso alle 6 cabine guest e alla lobby principale con ascensore che collega tutti i ponti, l’ area crew è ad estrema prua; salendo nel main deck c’è un ampio salone con conversation pit a poppa sotto la piscina vetrata di poppa dell’upper deck che dona luce e altezza allo spazio, per poi passare al dining con area bar, lobby e area crew con pantry, cucina e garage con mooring station a prua.
L’upper deck è dedicato al relax con piscina esterna a poppa, salone interno e zona gym e sauna nella parte centrale; l’armatore ha la sua area privata verso prua con cabina, ufficio, bagno e dressing e un’ ampia zona esterna.
Il ponte di comando presenta altre zone comuni con un ampio salone/bar a poppa e plancia con cabina capitano verso prua. Lo yacht può ospitare 14 passeggeri (+2 pullman bed su richiesta nelle cabine twin) e 16 + 2 (capt+1) membri crew, conclude la nota.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI


