SailADV premiata con il Premio America Innovazione 2025
Il prestigioso riconoscimento si aggiunge ai numerosi altri premi ottenuti negli ultimi anni dall’azienda per l’eccellenza nell’innovazione e nella sostenibilità nel settore nautico

== COMUNICAZIONE AZIENDALE ==
Un nuovo e importante traguardo raggiunto da SailADV, azienda leader nel settore delle misure, delle analisi e delle tecnologie avanzate di gestione e monitoraggio per lo yachting.
SailADV è stata insignita del Premio America Innovazione 2025, un prestigioso riconoscimento conferito a Roma presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati e promosso dalla Fondazione Italia USA, organizzazione impegnata a rafforzare le relazioni tra Italia e Stati Uniti.
Il Premio America Innovazione nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’immagine dell’Italia come Paese di innovatori e talenti imprenditoriali. Si tratta di una vera e propria certificazione di qualità agli occhi di investitori, stakeholder e mercati internazionali.
La cerimonia di premiazione si è tenuta il 22 aprile 2025, giornata in cui si sono incontrate le migliori startup e PMI italiane vincitrici del riconoscimento e selezionate per la loro capacità di distinguersi nei rispettivi settori, contribuendo concretamente al progresso tecnologico. In particolare, sono state premiate eccellenze imprenditoriali protagoniste dell’innovazione italiana nei mercati esteri.
A ritirare il premio per SailADV è stato il fondatore e CEO Giovanni Palamà, che ha saputo guidare l’azienda nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia per la digitalizzazione e l’evoluzione del mondo dello yachting con un forte focus su performance, sicurezza e sostenibilità.
Da oltre 15 anni, SailADV è un punto di riferimento per cantieri navali, proprietari di yacht, compagnie di fleet management e comandanti, offrendo supporto nell’affrontare le sfide quotidiane legate all’ottimizzazione dei processi, dei consumi e dell’efficienza operativa. Per rispondere a queste esigenze, l’azienda ha sviluppato prodotti e servizi ad alta tecnologia in grado di migliorare a 360° l’approccio alla gestione dello yacht.
Questo riconoscimento si aggiunge ai numerosi altri premi ottenuti negli ultimi anni da SailADV e dal suo prodotto di punta, D.gree, per l’eccellenza nell’innovazione e nella sostenibilità nel settore nautico.
D.gree rappresenta una vera rivoluzione per la gestione dello yacht in ogni fase, perché propone una soluzione integrata e smart, con sistemi intelligenti per il monitoraggio delle prestazioni, dell’energia e delle emissioni. Premiarlo significa riconoscere la solidità di un percorso orientato all’efficienza data-driven, sia a livello nazionale che internazionale.
“Occuparsi di innovazione significa spesso proporre approcci disruptive che, inizialmente, possono sorprendere. Anni di lavoro, test e competenze consolidate confermano intuizioni vincenti e aprono la strada a sviluppi continui e sempre più efficaci che ci permettono di raggiungere traguardi come questo, di cui siamo profondamente orgogliosi.”
— Giovanni Palamà, CEO e fondatore di SailADV