Grave incendio a Olbia in un cantiere nautico
Distrutte presso Nautica Acqua circa 40 barche anche di 20-30 metri. Danni per diversi milioni di euro

Un grave incendio si è sviluppato in un cantiere nautico nella zona industriale del Cipnes a Olbia, in località Cala Sassaia, nel pomeriggio di ieri, intorno alle 15,30 ed ha impegnato per ore le squadre dei Vigili del Fuoco locali e quelle di Sassari sopraggiunte a supporto per mettere in sicurezza il sito e per evitare la propagazione dell’incendio.
Fino a stamattina intorno alle 8,30, scrive sassari.today.it, la battaglia contro le fiamme è continuata nel cantiere Nautica Acqua, dove da ieri si sono alternate le squadre dei vigili del fuoco arrivate da Olbia, Arzachena e Tempio, e Siniscola (Nuoro), più mezzi speciali dall’aeroporto di Olbia e il nucleo Sapr che ha monitorato la temperatura della struttura con l’utilizzo dei droni per tutta la notte. La centrale operativa del Comando di Sassari ha garantito supporto alle squadre, inviando inoltre uomini e mezzi di rinforzo al distaccamento di Olbia. Nei programmi l’intervento proseguirà anche oggi con l’obiettivo di raffreddare i locali per evitare che il calore possa danneggiare i capannoni contigui.
Secondo quanto riporta il quotidiano il rogo sarebbe scoppiato mentre dieci persone – dipendenti o collaboratori del cantiere – erano vicine all’imbarcazione nella quale presumibilmente un cortocircuito elettrico ha causato il divampare delle fiamme. Grazie al tempestivo lancio dell’allarme tutte le persone sono riuscite a mettersi in salvo prima che le fiamme potessero causare feriti, ustionati o che loro potessero inalare fumo.
Nel cantiere sarebbero state distrutte dal fuoco, secondo la cronaca di ieri pomeriggio, circa quaranta barche, anche di 20 e 30 metri, causando danni per diversi milioni di euro. Molte delle imbarcazioni presenti nel capannone erano in fase di ultimazione, quasi pronte per la consegna ai clienti all’inizio della stagione estiva.
Il cantiere Nautica Acqua, è attivo in refit e assistenza dal 2012 ed è nato dalla collaborazione tra il fondatore Raffaele Virdis (specializzato nell’assistenza di yacht del Gruppo Ferretti in Sardegna) ed il Gruppo Gaias. I suoi capannoni sono stati progettati all’insegna della sostenibilità ambientale per la salvaguardia del golfo, già compromessa da costruzioni precedenti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI