Attesa tra un mese la relazione provvisoria del Maritime Accident Investigation Branch sul Bayesian
Dall’udienza preliminare del tribunale di Suffolk è emersa l’ipotesi di omicidio colposo nell’indagine italiana sul naufragio

Ieri, presso il tribunale del coroner di Suffolk a Ipswich, si è tenuta un’udienza preliminare all’inchiesta sulla tragedia dello yacht Bayesian, affondato il 19 agosto nella baia palermitana di Porticello, che causò la morte di sette persone, tra cui il magnate della tecnologia del Suffolk Mike Lynch.
Come riportato da eadt.co.uk, il media locale, l’udienza è stata presieduta dal coroner Nigel Parsley, che ha fornito aggiornamenti sulle indagini in corso e ha illustrato i prossimi passi del procedimento, specificando che la giurisdizione del tribunale di Suffolk riguarda quattro delle sette vittime: Mike e Hannah Lynch, e Jonathan e Judy Bloomer. Le morti di Chris e Neda Morvillo e Recaldo Thomas, invece, esulano dalla competenza di questo tribunale.
Mark Cam, responsabile delle indagini della Maritime and Coastguard Agency (Mca), ha informato il tribunale che l’imbarcazione è considerata una fonte primaria di prove. Il recupero dello yacht , che – ricordiamo – è previsto per il 20 aprile, “si prevede si concluderà nel mese di maggio, ma l’esame della nave richiederà probabilmente molti mesi”, ha aggiunto Cam.
Simon Graves, ispettore capo della Maritime Accident Investigation Branch (Maib), ha riferito che l’organizzazione ha svolto “una notevole quantità” di lavoro investigativo commissionando studi sulle condizioni meteorologiche della scena e sulla stabilità e resistenza al vento della nave. Graves ha annunciato che una relazione provvisoria sarà pubblicata entro quattro-sei settimane.
Cam ha inoltre affermato che è improbabile l’avvio di un’indagine penale nel Regno Unito prima di diversi mesi, poiché le autorità italiane stanno conducendo una propria indagine, che potrebbe includere l’ipotesi di omicidio colposo. La raccolta delle dichiarazioni dei membri dell’equipaggio, molti dei quali non residenti nel Regno Unito, è ancora in corso.
Il coroner Parsley ha dichiarato di non essere intenzionato a convocare una giuria per l’inchiesta; ha stimato che questa durerà dai cinque ai dieci giorni e si terrà nel Suffolk, ed ha informato di non aver ancora fissato una data.
Un altro tema discusso ieri nel corso dell’udienza è stato quello delle “persone interessate” nell’inchiesta. Il coroner ha detto che ascolterà le osservazioni dei membri dell’equipaggio che hanno chiesto di essere classificati come tali, ma è orientato a concedere questo status al capitano o al primo ufficiale, in quanto figure che prendevano le decisioni a bordo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI