Arcadia Yachts presenta l’A80new: lusso green e senza limiti
Il nuovo modello Raised Pilot House di Arcadia Yachts mantiene il Dna del cantiere e incrementa del 98% l’efficienza dei pannelli solari

Arcadia Yachts ha presentato la sua ultima creazione, l’A80new, un motoryacht di poco meno di 24 metri “che ridefinisce il concetto di libertà in mare nel pieno rispetto dell’ambiente”. Questa imbarcazione all’avanguardia, spiega il cantiere, è stata progettata per navigare e ancorare ovunque, poiché concepita nel rispetto delle direttive per la protezione della Posidonia Oceanica, offrendo al contempo “un’esperienza di benessere olistico in profonda connessione con la natura circostante”.
Fedele al Dna green di Arcadia, l’A80new è equipaggiata con pannelli solari di ultima generazione, che vantano un’efficienza incrementata del 98% rispetto ai primi modelli del cantiere. Questa tecnologia, unita a una carena performante ottimizzata per l’andatura slow yachting, garantisce consumi inferiori alla media del mercato (tra il 12% e il 27%), promuovendo una navigazione più sostenibile.
Nonostante la sua lunghezza inferiore ai 24 metri (23,98 m per una larghezza di 6,95 m), l’A80new è il primo modello Rph (Raised Pilot House) di Arcadia Yachts, ma ne conserva tutti gli elementi distintivi, a partire dalla linea che si caratterizza per un ampio wide body a prua, che accoglie la master quarter. Verso poppa, le ampie vetrate del Main Deck creano una continuità visiva con la natura circostante, culminando in un Aft Deck di notevoli dimensioni, pensato come un’accogliente area “al fresco”. L’accesso al mare è agevolato da una spiaggetta di poppa con piattaforma up&down integrata ed estensibile grazie alle ali laterali.
Gli ospiti possono godere di cinque cabine totali, mentre l’equipaggio di quattro persone alloggia in una comoda area a prua nel Lower Deck, garantendo la massima privacy e un servizio impeccabile.
L’Upper Deck, con i suoi 80 metri quadrati di superficie, si presenta come il più ampio della categoria, offrendo spazi esterni personalizzabili e un salottino convertibile protetto da hard-top. Il Main Deck, in stile open space con ampie vetrate apribili, favorisce la convivialità e una totale immersione nell’ambiente naturale e luminoso; l’illuminazione artificiale si basa invece su luci a Led e dimmerabili.
La motorizzazione scelta è il sistema Volvo Ips, utilizzato da Arcadia Yachts dal 2015, che garantisce maggiori volumi interni, riduzione delle vibrazioni dovuta alla eliminazione della linea d’asse e alla diminuzione della rumorosità in virtù dello scarico dei motori sommerso e direttamente nei pod. Per una navigazione e una sosta in rada ancora più confortevoli, sarà installato di serie un sistema di stabilizzazione con pinne elettriche Cmc Marine.
L’A80new – conclude la nota del cantiere – progettato per un armatore cosmopolita, attento all’ambiente e desideroso di esplorare ogni angolo di mare in totale libertà, sarà presentato al prossimo Salone di Cannes.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI


