Procede la costruzione del Mylius M72 by Carkeek Design
Racer/cruiser costruito in carbonio prepreg, ha chiglia sollevabile, water ballast da 1.000 litri e interni concepiti da Studio Parisotto+Formenton Architetti

Progettato da Shaun Carkeek e costruito in carbonio prepreg, il Mylius M72 è un racer/cruiser di 22,24 metri (lunghezza fuori tutto). Come aveva raccontato a SUPER YACHT 24 Valentina Gandini, proprietaria e a.d. del cantiere, in occasione del recente boot Düsseldorf, il 72 è uno dei progetti a vela di punta a cui sta lavorando Mylius e il primo a essere interamente laminato all’interno del cantiere grazie al nuovo forno. Le forme essenziali e decise, con prua rovescia, tuga appena accennata e ponte a filo ne esaltano l’anima racer e l’estetica architettonica che soddisfa una precisa funzione. Dall’ancora a scomparsa fino alla linea d’asse retraibile dell’elica, che abbatte il pescaggio, tutto è stato disegnato e realizzato per coniugare design, prestazioni e comfort, riducendo al minimo la resistenza aerodinamica e idrodinamica. Lo scafo ha linee di poppa larghe e volumi di prua svasati, due timoni, lifting keel (3,9-5,7 metri) e water ballast da 1.00 litri. L’albero Hall Spars è di carbonio ad alto modulo (anche boma e bompresso) accoppiato a paterazzo sdoppiato, volanti e randa square top. Le manovre sono tutte a scomparsa e i winch Harken Performance non interferiscono con l’equipaggio. Il pozzetto è protetto da un bimini a scomparsa e da un eventuale tendalino mentre a poppa non manca il tender garage e la plancetta.
Spazi e volumi interni sono stati realizzati dallo Studio Parisotto+Formenton Architetti, sia nel layout che nel décor. La versione proposta prevede tre cabine con bagno privato (armatoriale a prua, due ospiti a poppa), cucina e dinette servita da una day toilette. A centro barca, separati dalla scassa della chiglia sollevabile, sono stati ricavati un letto pullman a destra e uno studio a sinistra. In questa fase di costruzione, l’armatore ha ancora la possibilità di modificare il layout, i colori, i materiali e i tessuti a proprio piacimento.
“Oggi sul mercato non esiste un 72 piedi del genere, barche di queste misure full carbon, con lifting keel e water ballast sono normalmente pensate per un uso esclusivo da regata e sono quindi molto tirate, scomode e completamente vuote all’interno – spiega Francesco Bianchi di Mylius Yachts -. Con questa imbarcazione, invece, Mylius ha voluto elevare all’ennesima potenza il suo concetto di super fast cruiser, creando una barca bellissima e capace di avere prestazioni eccezionali insieme a interni comodi, raffinati e curatissimi. Pensata per l’armatore che vuole divertirsi nei circuiti agonistici mediterranei e regalarsi anche delle settimane di relax in crociera con la famiglia o gli amici, l’M72 è la barca perfetta per chi non vuole scegliere tra l’adrenalina della regata e il comfort. Inoltre, dato lo stadio già avanzatissimo dei lavori, l’M72 richiede solo l’ultimo tocco personale da parte del cliente per scendere in mare: un vantaggio aggiuntivo non da poco, considerando che tra il progetto e la costruzione di una barca del genere passano più di due anni”.
Scheda tecnica Mylius M72
Lunghezza fuori tutto 22,24 m
Baglio massimo 6,2 m
Dislocamento 23,5 t
Pescaggio 3,9 – 5,7 m
Superfice velica bolina 366 mq
Code 0 281 mq
A3 480 mq
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI



