Giamboi Designs presenta il progetto Axiom 40, il catamarano del futuro
La piattaforma multiscafo va oltre i limiti conosciuti, combinando visione, ingegno e creatività ed apre nuove prospettive nella nautica di lusso

Giamboi Designs ha svelato il progetto dell’Axiom 40, un catamarano che punta a stabilire “un nuovo punto di riferimento nel design dei catamarani superyacht che ridefinisce la classe dei 40 metri: un audace catamarano diesel-elettrico che offre lo spazio, le caratteristiche e l’esperienza di un monoscafo da 60 metri, con l’efficienza e l’eleganza di un multiscafo di nuova generazione”.
Il progetto, spiega in una nota lo studio, prevede una notevole larghezza di 13,4 metri e una serie completa di caratteristiche che migliorano lo stile di vita. Al centro di Axiom 40 c’è un ampio beach club di 120 metri quadrati, creato da una combinazione unica di porte scorrevoli laterali allo scafo, terrazze abbattibili e una piattaforma idraulica centrale che ospita e vara un tender da 10 metri.
Una cascata trasparente tra gli scafi nasconde il tunnel e aggiunge un tocco visivo elegante, mentre una piscina a sfioro con fondo in vetro filtra la luce naturale nello spazio sottostante. Questo approccio di “design-first” continua in tutto lo yacht, con un concetto di tre piscine che include: la piscina a sfioro sul ponte principale di poppa con pavimento trasparente, una piscina privata per il proprietario sulla terrazza di prua e una terza piscina sul ponte prendisole, circondata da uno spazio lounge panoramico.
Axiom 40, continua lo studio Giamboi Design, è offerto con un sistema di propulsione diesel-elettrico, liberando prezioso spazio sullo scafo e migliorando significativamente comfort, efficienza e capacità di crociera a lungo raggio. Il suo pescaggio inferiore a 2 metri, è ideale per acque poco profonde, dai Caraibi alle Maldive.
All’interno di Axiom 40 si trovano, una suite armatoriale di 55 metri quadrati con vetrate dal pavimento al soffitto, ufficio privato e bagno in stile spa, una terrazza armatoriale di 75 metri quadrati a prua con piscina e spazio aperto per il relax, due cabine Vip con balconi pieghevoli direttamente collegate al beach club e ulteriori cabine per gli ospiti con terrazze opzionali che possono complessivamente accogliere 8-10 ospiti, oltre a sistemazioni complete per l’equipaggio composto da 6-7 persone e spazi di servizio, tutti discretamente integrati.
Il salone principale ha ampie aree relax, sala da pranzo e bar, tutte collegate a una cucina a prua supportata da un montacarichi che serve lo sky lounge e i bar del prendisole per facilitare l’intrattenimento.
“Axiom 40 incarna la volontà di superare i confini tradizionali del design nautico, unendo una nuova visione dell’utilizzo degli spazi con soluzioni tecniche d’avanguardia.” spiega a SUPER YACHT 24 il progettista Mauro Giamboi. “Con il suo beach club di dimensioni straordinarie, distribuito su più livelli e arricchito da elementi come le terrazze apribili, la piattaforma idraulica e i balconi VIP a filo dell’acqua, Axiom 40 ridefinisce il concetto stesso di vivere il mare.
Ogni dettaglio è studiato per offrire un’esperienza immersiva e senza compromessi. L’adozione di un sistema di propulsione diesel-elettrico, poi, rispecchia la nostra ricerca costante di soluzioni tecnologiche che coniughino efficienza, sostenibilità e flessibilità, garantendo un comfort di bordo superiore.
La vera unicità di Axiom 40 risiede proprio nel saper unire, in soli 40 metri, volumi e funzioni tipici di imbarcazioni di ben altra stazza, restando fedele ai vantaggi intrinseci del multiscafo in termini di stabilità, sicurezza (tunnel di 2metri di altezza), pescaggio ridotto e vivibilità. È un progetto che vuole essere, al tempo stesso, una dichiarazione di stile e un manifesto di libertà: ripensare gli spazi di bordo per accogliere al meglio l’armatore, i suoi ospiti e il mare stesso.”
“La serie Axiom Catamarans nasce dalla nostra esperienza quasi trentennale nel campo dei catamarani e dal desiderio di spingere questa piattaforma multiscafo ben oltre i limiti conosciuti, combinando visione, ingegno e creatività ed aprendo nuove prospettive nel mondo della nautica di lusso.” conclude Mauro Giamboi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI



