ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Secondo le stime l’operazione genererà per Swan un aumento di fatturato di 40-50 milioni di euro. Il primo Maxi sarà un 42 metri destinato a un armatore italiano
Sanlorenzo, guidato da Massimo Perotti, ha stretto un accordo commerciale con una delle più importanti società di intermediazione nel mondo dello yachting, la Edmiston, per la vendita dei Maxi alloy Swan, barche a vela in alluminio che superano i 40 metri di lunghezza che, come anticipato da SUPER YACHT 24 il cantiere inizierà a produrre per il suo brand Nautor Swan negli stabilimenti di Viareggio.
L’operazione è parte del progetto di rilancio di Nautor Swan, e prevede l’acquisizione di due nuovi cantieri, proprio nella cittadina toscana.L’accordo, mira a potenziare la distribuzione dei Maxi alloy Swan, e permetterà, secondo le stime, un aumento del fatturato tra i 40 e i 50 milioni di euro entro il 2027-2028.
Parallelamente, scrive Il Sole 24 Ore, Sanlorenzo ha stretto un’alleanza con American Magic per la distribuzione delle classiche imbarcazioni Swan, fino a 24 metri, negli Stati Uniti. Questa collaborazione prevede anche la delocalizzazione della produzione dei ClubSwan (le barche più piccole) a Pensacola, dove American Magic sta costruendo un avanguardistico cantiere con un focus su ricerca e sviluppo per la Coppa America. Inoltre, verrà istituita un’accademia per promuovere la vela tra i giovani americani.
“Queste operazioni commerciali”, ha affermato Massimo Perotti, “sono fondamentali per riaffermare la presenza di Swan negli Stati Uniti, il mercato nautico più importante del mondo. La partnership con Edmiston, ha una portata globale, grazie alla loro presenza in città chiave come Londra, Monaco e Miami etc.”
Il primo modello della serie Maxi alloy Swan, un 42 metri, è stato disegnato da Malcolm McKeon ed è destinato a un armatore italiano; vedrà la luce attraverso una collaborazione internazionale con assemblamento finale nel cantiere di Viareggio. Lo scafo sarà infatti realizzato in Olanda, rinomata per la lavorazione dell’alluminio, mentre la sovrastruttura in carbonio sarà prodotta in Finlandia. “Questo progetto”, ha spiegato Perotti, “rappresenta un punto di svolta per Swan, e prevede un incremento del fatturato di quasi il 50%. Grazie al supporto di partner come Edmiston, siamo fiduciosi di poter completare con successo il turnaround del marchio.”
Giovanni Pomati, amministratore delegato di Nautor Swan, ha aggiunto: “Questa partnership con Edmiston è cruciale per completare un’operazione strategica che valorizzerà l’esperienza collettiva di Sanlorenzo nel settore dei superyacht. La collaborazione darà vita a una potente sinergia di competenze, garantendo il successo di un ambizioso progetto globale e creando opportunità di trasferimento tecnologico nel segmento della vela.”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI