Greenline Yachts vende un 45 Coupé, il primo yacht acquistato interamente in Bitcoin
Per il cantiere sloveno si tratta della prima transazione in criptovalute. L’accordo è stato concluso a Düsseldorf, concordando una rapida consegna a giugno. Lo yacht sarà dotato di un ufficio

Il cantiere sloveno Greenline Yachts è diventato un pioniere delle criptovalute nel settore nautico, dopo aver ricevuto il suo primo ordine interamente pagato con la valuta digitale Bitcoin. L’accordo per un Greenline 45 Coupé è stato siglato al boot di Düsseldorf 2025, con i fondi ricevuti all’inizio di febbraio. Secondo Greenline Yachts, si è trattato di un’esperienza del tutto positiva.
“Dal 2018 permettiamo ai clienti di pagare in Bitcoin, ma questo è il primo che ha colto questa opportunità – ha detto il titolare di Greenline, Vladimir Zinchenko -. Ci siamo avvicinati un paio di volte, ma non abbiamo mai superato l’ostacolo finale. Questa volta è stato diverso e la transazione è avvenuta senza problemi. Saremo lieti di effettuare in futuro pagamenti in criptovaluta”.
L’acquirente è stato presentato da Yacht Partners International in Grecia e ha raggiunto rapidamente la fase contrattuale per il 45 Coupé. La firma a Düsseldorf gli ha permesso di beneficiare della consueta offerta di Greenline per i saloni nautici, che prevede uno slot di costruzione express per la consegna estiva dello stesso anno. Ciò significa che l’armatore dovrebbe poter ricevere il suo yacht a giugno, in tempo per godersi l’estate mediterranea.
Sebbene i fondi dell’acquirente fossero in Bitcoin, sono arrivati sul conto cliente di Greenline in euro. La transazione è stata attivata da BitPay, un’azienda statunitense che fornisce servizi di pagamento mobile alle aziende che desiderano accettare criptovalute. BitPay ha una presenza regolamentare europea, che ha reso il processo di accettazione del denaro completamente privo di barriere.
“In BitPay crediamo nel potere di trasformazione delle criptovalute – commenta Merrick Theobald, vicepresidente del marketing di BitPay – per rivoluzionare i settori in tutto il mondo. Questa transazione miliare con Greenline Yachts è un esempio perfetto di come Bitcoin stia rimodellando il mercato dei beni di lusso. Abbracciando i pagamenti in criptovaluta, Greenline non solo migliora l’esperienza di acquisto dei suoi clienti, ma abbraccia anche il futuro della finanza. Man mano che un numero sempre maggiore di aziende e consumatori si accorge del valore della moneta digitale, è chiaro che le criptovalute sono destinate a rimanere, soprattutto per gli acquisti di alto valore come quelli di uno yacht di lusso”.
L’armatore ha originariamente acquistato il Bitcoin quando il suo valore si aggirava intorno a 0,03 dollari per moneta, e ha visto il suo valore salire ai massimi recenti di oltre 100mila dollari. Grazie a questa crescita di tre milioni di dollari, ha deciso di stabilire nuovi standard di qualità della vita, tra cui l’acquisto di una Greenline 45 Coupé.
Dal cantiere spiegano che la scelta è ricaduta sulla versione Coupé del 45 piedi perché gran parte dell’hard top è ricoperto da pannelli solari. Con una potenza massima di 2.200 W, l’impianto è in grado di generare fino a 13,2 kWh in una giornata di sole in Grecia, dove verrà tenuta la nuova imbarcazione. Questo permette di trascorrere più di quattro giorni all’ancora senza dover accendere un generatore.
La nuova imbarcazione sarà inoltre dotata di un elegante spazio ufficio al posto della terza cabina standard. Occupa uno spazio sul lato di dritta dello scafo, tra le due cabine doppie per l’armatore e i suoi ospiti. I pannelli solari contribuiranno ad alimentare Internet ad alta velocità e i sistemi informatici in questo spazio, consentendo all’armatore di rimanere lontano dal porto più a lungo.
“A Greenline Yachts abbiamo sempre guardato al futuro – spiega Vladimir Zinchenko -, sia per le barche stesse che per l’esperienza di acquisto e possesso. Abbiamo riconosciuto subito la promessa della propulsione ibrida elettrica, della produzione di energia solare su larga scala e del monitoraggio remoto delle imbarcazioni. Oggi, quel principio ha chiuso il cerchio con una transazione interamente digitale in Bitcoin”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI