Tre scafi di superyacht costruiti a Marghera approdati ad Ancona per l’allestimento
I cantieri anconetani si organizzano appoggiando la costruzione dei loro superyacht altrove per superare la mancanza di spazi

Tre scafi di superyacht sono stati sbarcati ieri mattina da una piattaforma proveniente da Marghera sulla banchina dei cantieri Ferretti. Gli scheletri degli scafi, completi delle sovrastrutture, appartengono a un 54 metri Riva e a due CdM, uno di 33 metri e uno di 35.
La realizzazione dei tre scafi in alluminio, come ha spiegato a SUPER YACHT 24 Gianluca Fenucci, presidente di Cnb Scarl – la società consortile parte di un’organizzazione il cui socio di riferimento è il cantiere costruttore e appaltatore Cpn, appartenente alla famiglia Belardinelli, che si occupa della gestione delle commesse che vengono realizzate fuori Ancona – è stata compiuta a Marghera.
La piattaforma con il suo carico – effettuato nei giorni tra mercoledì e venerdì scorso – ha preso quindi il largo da Marghera sabato mattina alle 11 per giungere ieri mattina alle 8 nel porto anconetano. Da qui, il programma prevede il trasferimento nelle successive 24 ore dello scafo Riva nel Cantiere Ferretti e degli altri due scafi nel Cantieri delle Marche. Nella giornata odierna le tre costruzioni dovranno quindi essere liberate dai sistemi di fissaggio e, attraverso dei carrelli, trasportate all’interno dei rispettivi capannoni per iniziare la fase di allestimento; fase che corrisponde ai due terzi rimanenti del lavoro di completamento degli yacht.
I lavori sono stati iniziati a Marghera perché ad Ancona gli spazi per costruire questo tipo di yacht non ci sono. Anni fa, come ha spiegato Fenucci, “Ancona aveva nella zona ex Tubimar spazi anche per la cantieristica, poi un incendio ha distrutto l’intera area ed ora tutti i cantieri soffrono per la grave carenza di spazi. In un’ottica di collaborazione con enti e istituzioni, in attesa che l’area venga resa di nuovo fruibile, per non perdere le opportunità offerte dal mercato dello yachting i cantieri cercano quindi di appoggiarsi altrove. Cnb ha sottoscritto per questo un rapporto di partenariato con la società Idromacchine di Marghera e Sea Dock di Trieste.”.
C.G.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI