Di nuovo all’asta Stefania, il 41 metri dallo scafo dorato di Dynamic Yacht
Probabilmente sequestrato a un milionario bielorusso a seguito di un’indagine sul riciclaggio di denaro lo yacht è quasi nuovo e in buonissime condizioni

Si terrà il 27 marzo prossimo a La Ciotat, in Francia, una nuova asta per la vendita del superyacht di 41 metri Stefania costruito nel 2021 dal cantiere Dynamic Yacht. Ad annunciare la notizia è la De Baecque et Associés Commissaires de Justice, casa d’aste incaricata alla vendita dall ‘Agenzia francese per la gestione e il recupero dei beni sequestrati e confiscati (Agrasc), che ne ha definito il valore in circa 10-12 milioni di euro, circa la metà del prezzo a cui fu originariamente venduto.
Lo yacht dallo scafo dorato, messo in vendita per la prima volta un anno fa, era sbarcato nell’aprile 2024 presso i Cantieri Navali di La Ciotat, per effettuare gli interventi di manutenzione ordinaria e quelli richiesti dalla sua classificazione Rina, al fine di preservare il valore economico del bene confiscato nonché la sua conservazione responsabile, ed è lì che si svolgerà l’asta, alla quale sarà possibile partecipare anche via telefonica, dopo essersi iscritti ed aver versato un deposito di 500.000 euro. Una precedente asta era stata programmata per lo scorso 25 gennaio presso l’eliporto dell’International Yacht Club Antibes.
Sembra che lo yacht sia stato sequestrato, scrive euroradio.fm, durante un’indagine sul riciclaggio di denaro da parte di un miliardario bielorusso non identificato; non sono stati divulgati né il nome del bielorusso né i dettagli del caso.
Lo yacht Stefania ha un volume interno di 135 Gt ed è stato progettato da Dynamic (Monaco). Costruito con scafo e sovrastruttura in alluminio ha lussuosi interni in stile Art Déco disegnati da Giuseppina Arena ed è lo yacht più grande costruito da Dynamiq Yacht. Il rivestimento esterno è stato disegnato da Sabrina Monte-Carlo.
Alimentato da due motori Man V12 1650 con sole 250 ore di attività, naviga comodamente a 12 nodi, raggiungendo una velocità massima di 21 nodi con un’autonomia fino a 5.000 miglia nautiche grazie a serbatoi di carburante da 29.600 litri. Con un pescaggio di 1,8 metri, Stefania può ancorare di notte più vicino a baie e insenature riparate. Un avanzato sistema di stabilizzazione di bordo riduce il rollio laterale dello yacht offrendo comfort all’ancora.
I suoi due ponti offrono una terrazza di 120 metri quadrati divisa in due aree, con una vasca idromassaggio a prua e due grandi schermi Tv, e un bar a poppa con vista libera sull’oceano. Stefania dispone anche di una grande piscina da 4,5 tonnellate, di 10 comode sedute sul ponte principale di poppa e di un solarium con un secondo bar. E’ inoltre equipaggiato da due bob.
Stefania può ospitare fino a 10 ospiti in 5 lussuose cabine con bagno privato, tra cui una master suite e quattro cabine doppie; sono disponibili inoltre alloggi dedicati a un equipaggio composto da 6 persone. Fra le tante peculiarità di questo superyacht compare anche un vero camino a legna che riscalda l’ampio salone dai soffitti di 2,2 metri di altezza.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI


