Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Lürssen vuole acquisire Nobiskrug, Fsg conferma la vendita al Gruppo Heinrich Rönner

I curatori fallimentari del cantiere Flensburger Schiffbau-Gesellschaft FSG annunciano l’interesse di molteplici investitori per il gruppo navalmeccanico

di Giuseppe Orrù
31 Gennaio 2025
Stampa
incontro Nobiskrug-Jan-17.webp (immagine WEBP 1600 × 900 pixel)

Venti di acquisizione tra la cantieristica navale tedesca per uscire dall’impasse del fallimento. Il cantiere Flensburger Schiffbau-Gesellschaft (Fsg) è stato venduto al gruppo familiare Heinrich Rönner, mentre il gruppo Lürssen, con sede a Brema, ha presentato un’offerta formale per l’acquisizione di Nobiskrug, che fa parte di Fsg dal 2021.

Heinrich Rönner Group, che possiede anche il cantiere tedesco Lloyd-Werft, dovrebbe assorbire lo stabilimento di Fsg a Flensburg, in Germania, insieme all’attuale forza lavoro del cantiere. Nel frattempo, Lürssen acquisirà il cantiere di Rendsburg di Fsg, mentre Nobiskrug opererà nel vicino cantiere Lürssen-Kröger.

Fonti di Fsg ritengono che i curatori fallimentari provvisori del gruppo, Hendrik Gittermann e Christoph Morgen, sono pronti ad accettare queste offerte la settimana successiva all’avvio della procedura fallimentare.

“Siamo riusciti a trovare due rinomati investitori strategici per Fsg e Nobiskrug in un arco di tempo estremamente ristretto, di sole sette settimane”, ha detto Morgen, precisando che lo stabilimento di Flensburg è pronto a riprendere la costruzione di una nave RoRo (roll-on/roll-off) alimentata a Gnl per la compagnia di navigazione australiana SeaRoad.

A metà gennaio Nobiskrug ha annunciato di avere ricevuto diverse offerte da parte di potenziali investitori durante una visita di Stato su invito del sindacato dei lavoratori dell’Ig Metall Rendsburg. Nel frattempo, Gitterman ha espresso la sua soddisfazione per il raggiungimento di un accordo che promette un futuro sicuro sia per lo stabilimento di Rendsburg che per Nobiskrug. “Siamo lieti – ha detto il curatore – che l’acquisizione da parte di Lürssen abbia creato una prospettiva a lungo termine per Rendsburg. L’azienda tradizionale si adatta perfettamente a Nobiskrug. Inoltre, le capacità e le sedi dei due cantieri si completano a vicenda in modo quasi perfetto”.

“Nobiskrug rimarrà un cantiere navale e industriale. È una buona notizia – ha detto il presidente del sindacato dei lavoratori dell’Ig Metall Rendsburg, Martin Bitter – in questi tempi di incertezza. Con Lürssen c’è un acquirente con la capacità economica e le competenze necessarie per riportare il cantiere in acque più tranquille”.

La procedura di insolvenza del cantiere coinvolge quattro società che fanno capo alla società Fsg-Nobiskrug, acquisita dal Gruppo Tennor di Lars Windhorst nel 2021, tra cui Nobiskrug Yachts e Nobiskrug Design. L’apertura del procedimento è prevista per il 1° febbraio, data in cui dovrebbero terminare anche i benefici sostitutivi dell’insolvenza per i circa 500 dipendenti.

Nonostante il risultato, gli amministratori di Nobiskrug hanno dichiarato che, prima di poter riprendere completamente le attività, è necessario svolgere “un ampio lavoro preparatorio”, che comprende, tra l’altro, l’ottenimento delle autorizzazioni e delle certificazioni TÜV, la ristrutturazione degli edifici, l’allestimento delle strutture e l’approvvigionamento dei materiali, e che il processo potrebbe richiedere diversi mesi. Durante questo periodo, tutti i dipendenti dovranno essere trasferiti in una società di trasferimento, dove riceveranno l’80% del loro salario netto precedente. Gli amministratori erano anche in trattativa con il governo statale dello Schleswig-Hostein per fornire ulteriori finanziamenti oltre il 31 gennaio.

Nobiskrug ha tre yacht nel suo portafoglio ordini: il Project Orkan di 83 metri, il Project Bullseye di 80 metri e il Project Black Shark di 77,1 metri. Quest’ultimo è stato venduto nel 2018, ma ha subito ritardi nel 2021 a seguito dell’iniziale insolvenza del cantiere. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il 18 febbraio a Genova un workshop per comandanti ed equipaggi organizzato da SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Posidonia-ancora-Super-Hawk
Con Super Hawk Posidonia reinterpreta l’ancoraggio per yacht e navi
Il nuovo modello offre la stessa tenuta delle ancore tradizionali dimezzando il peso e riducendo la lunghezza del fusto del…
  • ancioraggio.Super Hawk
  • àncoira
  • fusto
  • Posidonia
  • SUPER YACHT 24
  • tenuta
2
Suppliers
9 Maggio 2025
Medium-Teak
Tonneggi Retrattili Maxwell: gestione ottimale degli spazi di poppa
Tutti i modelli sono equipaggiati con motoriduttori di alta efficienza e possono essere impiegati su imbarcazioni a partire da 10-15…
  • Vetus Maxwell Italia
2
Articolo pubbliredazionale
6 Maggio 2025
Exilator ExiLencer
Filtri Exilencer, meno fumi e rumori allo scarico
La tecnologia danese offre sistemi di filtrazione per yacht che riducono particolato (98%), monossido di carbonio (99%) e ossidi di…
  • accessori
  • Exilator
  • Exilencer
  • filtri
  • gas scarico
  • rumore
  • Saim Marine
  • silenziatori
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
2 Maggio 2025
Quick_Xentas (1)
Xenta – Leading boat innovation
Xenta propone un pacchetto tecnologico completo per applicazioni nautiche e navali, che include sistemi di governo integrati, comandi elettronici per…
  • helm-by-wire
  • joystick
  • Quick Group
  • Xenta
3
ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE
1 Maggio 2025
Custom Line 50 (8)
Viaggio nei segreti tecnici del Custom Line 50
Intervista al project manager dello yacht per scoprire le sfide progettuali e costruttive della nuova ammiraglia in alluminio progettata da…
  • Advanced Mechanical Solution
  • Antonio Citterio
  • ARGO
  • Bertazzoni
  • Caterpillar C32 Acetr
  • Cmc Marine
  • Custom Line 50
  • dometic
  • Exeta
  • Filippo Salvetti
  • Inoxreal
  • Isoclima
  • Mastrotto
  • Maxalto
  • Patricia Viel
  • Prodital
  • Project Manager
  • Studio Acpv Architects
  • Team Italia
  • Tecnoinox
  • timoneria
  • Viraver
  • Zago
5
Yacht
30 Aprile 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit