Persico Cat 72’: il catamarano foiling è pronto per i test in mare con American Magic
Un multiscafo volante progettato da Morelli e Melvin e costruito in Italia in carbonio ad alto modulo. Grazie ai foil di oltre sette metri può raggiungere i 20 nodi con appena 13 nodi di vento
Progettato dallo studio Morelli & Melvin con la collaborazione di Design Unlimited per gli interni e costruito in Italia da Persico Marine, il nuovo catamarano foiling Persico Cat 72’ è pronto per il trasporto nella base di American Magic, a Pensacola, in Florida (Usa), dove il team di Coppa America condurrà i primi test in mare.
Lo yacht ha una struttura in fibra di carbonio ad alto modulo e tecnologia foiling di ultima generazione ed è progettato per offrire prestazioni elevate in una varietà di condizioni di vento. Costruito per navigare in skimming, il catamarano può volare appena sopra la superficie dell’acqua ed è equipaggiato con righting moment foils dotati di rake control system (RMFoils) lunghi oltre 7 metri, timoni a T anch’essi con rake control system e derive. Il sistema è integrato con il Flight control system di Gomboc, che gestisce l’angolo di attacco dei foil. Secondo la nota diffusa dal cantiere, gli Rmf diventano efficaci con soli 9 nodi di vento, permettendo alla barca di volare sull’acqua a velocità superiori ai 20 nodi con solo 13 nodi di vento. Un sistema di controllo autonomo garantisce sicurezza e affidabilità, abbassando gradualmente lo scafo e regolando la velocità secondo le preferenze del proprietario, per un’esperienza di navigazione comoda in tutte le condizioni.
Marcello Persico, a.d. di Persico Marine, ha commentato: “Siamo entusiasti di vedere il completamento del Persico Cat 72’. Questo segna un passo significativo nello sviluppo di un catamarano davvero rivoluzionario. Siamo impazienti di vedere come si comporterà durante i sea trials e siamo sicuri che supererà le aspettative sia in termini di prestazioni che di comfort. La nostra collaborazione con il team di American Magic porta un’esperienza preziosa a questo progetto. La loro profonda conoscenza del foiling ad alte prestazioni, in particolare nella Coppa America, sarà fondamentale per perfezionare le capacità della barca ai massimi livelli.”
La timoneria è gestita da una delle due postazioni situate nel pozzetto di poppa e un equipaggio di tre persone è in grado di gestire tutti i comandi di navigazione e volo da quest’area. Inoltre, il catamarano è dotato di una stazione di navigazione interna con volante per il controllo di volo e la gestione della vela principale, garantendo comfort e protezione dall’acqua anche a velocità elevate.
Ospiti e membri dell’equipaggio possono godere di una vista a 360° dal salone, circondato da finestre curve, mentre il pozzetto di poppa offre tutte le comodità che ci si aspetta da un catamarano da crociera. Sopra la tuga c’è spazio per i pannelli solari in grado di generare fino a 2 kW di potenza per la ricarica. Il suo design avanzato è accompagnato da prestazioni eccezionali, con velocità fino a 40 nodi con vento a favore e 26 nodi di bolina. Nonostante le velocità elevate, il catamarano mantiene il comfort di un’imbarcazione da crociera e grazie al so sistema di propulsione elettrica, Persico Cat 72 può navigare a una velocità di crociera di 8 nodi e zero emissioni.
Mark Somerville, Coo di Persico Marine, ha aggiunto: “Portare avanti questo progetto è stato un viaggio incredibile per il nostro team. La combinazione di tecnologia avanzata, maestria artigianale e attenzione ai dettagli fa sì che il Persico Cat 72 ’non sia solo una barca, ma stabilisca un nuovo standard per le imbarcazioni da crociera ad alte prestazioni. Grazie all’esperienza del team di American Magic a Pensacola affineremo le prestazioni della barca al massimo livello. Non vediamo l’ora di vederla in azione in acqua”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI