Franchetti (Maxspar): “I nostri alberi in pezzo unico sono più leggeri e rigidi”
Grazie ad un’autoclave da 67 metri l’azienda genovese è in grado di costruire alberi di carbonio in pezzo unico per yacht fino a 170 piedi di lunghezza
Genova – Fondata nel 1994 da Enrico Franchetti, Maxspar è un’azienda specializzata nella progettazione e costruzione di alberi di carbonio per ogni tipo di imbarcazione a vela, dalla crociera alla regata. Grazie alla sua tecnologia avanzata, un’autoclave di 67 metri unica al mondo e laminazione su stampo maschio, è in grado di costruire alberi anche per superyacht in un solo pezzo. Ha sede a Genova, all’interno del porto, dove può sfruttare la lunghezza dell’edificio realizzato sul Molo Giano, un’area strategica, che permette a Maxspar di costruire, riparare e movimentare senza problemi alberi di qualsiasi dimensione. Grazie alla sua posizione logistica Maxspar ha acquisito una notevole capacità ed esperienza anche nel settore del refit di superyacht.
“Nella mia carriera ho costruito oltre 5mila alberi – racconta Enrico Franchetti a SUPER YACHT 24 – e oggi realizziamo un prodotto unico al mondo. La nostra autoclave ha una lunghezza di 67 metri e permette di realizzare alberi per yacht e superyacht fino a 170 piedi di lunghezza, sempre mantenendo il profilo in un pezzo unico. Questa tecnologia costruttiva garantisce un’ottima resa meccanica e maggiore affidabilità nel tempo perché non ha punti di stress meccanico come accade nei pezzi incollati. Inoltre, rispetto agli alberi realizzati in due pezzi i nostri hanno una rigidità torsionale maggiore del 17%. Oggi Maxspar non costruisce soltanto alberi ma anche sartiame in fibra di carbonio poltrusa: le linee che compongono le sartie sono continue, senza interruzioni né incollaggi e il risparmio di pesa arriva fino al 70% con una durata superiore a quella del tradizionale tondino. Inoltre da oltre 15 anni produciamo un boma per la randa avvolgibile con grande capacità contenitiva e mandrino di carbonio con motorizzazione elettrica o idraulica. Gli armatori cercano il brand ma il nostro prodotto è tecnologico e innovativo, non solo per i materiali utilizzati ma anche perché siamo del tutto indipendenti, costruiamo autonomamente tutti i singoli pezzi, componenti, sartiame e accessori e siamo in grado di risolvere qualsiasi problema tecnico”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI