Spinner Antal, il bozzello ad alto carico per la crociera e le regate
Disponibile nelle versioni Compact 75 e High Efficiency 100 si distingue per l’elevata efficienza e resistenza ai carichi elevati
Lo Spinner Antal è un bozzello ad alto carico, apribile, leggero ed efficiente grazie alle geometrie evolute, armato su un loop singolo in Dyneema. Progettato con un sistema di apertura a cuscinetti a sfera che permette un movimento delle guance preciso e funzionale, è studiato per essere utilizzato su varie tipologie di manovre, switchando con facilità la cima corrente sulla puleggia, sia per imbarcazioni da regata sia da crociera.
Il bozzello è disponibile in due versioni: Compact 75 si distingue per l’ingombro ridotto, 75 mm, ed è il più leggero della categoria. Grazie alla sua rotazione su asse tessile è anche più resistente e sviluppato per essere usato come una vera e propria pastecca apribile indistruttibile. Risponde alla necessità di poter gestire drizze 2:1 di rande, frullini, Code Zero o essere impiegato come barber su vele di prua o per le mani di terzaroli. La versione High Efficiency 100, da 100 mm, fa parte della famiglia dei bozzelli ad alta efficienza che, grazie alle dimensioni maggiori acquisisce un’efficienza geometrica elevata. L’impiego ottimale di questa versione è nei rinvii di backstay o volanti, come punto per la scotta randa o come rinvio per la scotta di gennaker o Code Zero.
Lo Spinner Antal fa dell’efficienza e della resistenza ad alto carico i suoi punti di forza, è composto infatti da un anello, tornito dal pieno in alluminio, che funge da puleggia, mozzo e supporto per le due guance, vincolato ad esse da due serie di cuscinetti a sfera che ne rendono ancora più preciso il movimento di apertura e chiusura.
La costruzione è la chiave dell’innovazione dello Spinner Antal. Gli ingegneri Antal hanno progettato un bozzello per mezzo del quale il carico viene trasferito tramite un loop tessile in Dyneema, singolo e non doppio, direttamente dall’anello al punto di fissaggio, lasciando alle guance la sola funzione di contenere la cima corrente a riposo. Non essendo soggette ad alcun carico strutturale, le guance sono state realizzate in materiale bioplastico, il PA11, polimero di nylon di derivazione vegetale, biocompatibile, modellato per termofusione durante il processo di stampa 3D.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI