Lo studio Cossutti-Ganz Yacht Design raddoppia con lo spin-off It Works Engineering
Il nuovo brand dello studio di Udine integrerà l’offerta di architettura navale con servizi di ingegneria meccanica, disegno di strutture e impiantistica
Specializzato in lavori di architettura navale per yacht a motore e a vela da regata e crociera, lo studio Cossutti Ganz Yacht Design amplia il range delle sue attività grazie al nuovo spin-off It Works. Al tradizionale lavoro di progettazione, lo studio Cossutti Ganz affiancherà servizi di ingegnerizzazione e impiantistica – che lo studio ha sempre sviluppato – tramite un brand dedicato. SUPER YACHT 24 ha incontrato Alessandro Ganz, socio dello studio dal 2013, per parlare dei nuovi sviluppi.
Come nasce l’idea It Works?
“Oltre all’architettura navale, il nostro studio si è sempre occupato anche di disegnare strutture e ingegnerizzazione per la produzione in serie. Negli ultimi tempi questa parte di attività è cresciuta molto e abbiamo sentito l’esigenza di staccarla dallo studio Cossutti Ganz Yacht Design per renderla indipendente creando un brand apposito”.
Il punto di forza del nuovo brand?
“Con It Works potremo diversificare i nostro servizi e lavorare per altri studi di progettazione grazie anche all’arrivo nel team di Theo Nonis, un ingegnere con una lunga esperienza in strutture e nella parte di impianti dove avevamo bisogno di un rinforzo”.
Come si sta muovendo il mercato?
“Abbiamo visto che c’è sempre più spazio, e non solo per le barche a vela, anzi la maggior parte del lavoro adesso è sul motore”.
Theo Nonis ha aggiunto che “La regione Friuli-Venezia Giulia ha molti talenti e mi piace l’idea di fare networking e tenere insieme le persone sul territorio. La mia competenza sviluppata con il cantiere Solaris riguarda il disegno delle strutture, dai controstampi alle strutture interne fino all’impiantistica, un aspetto che serve a “vestire” un progetto che è fatto di tanti elementi e penso che un occhio vicino alla produzione sia un supporto funzionale alla progettazione. È importante entrare nel dettaglio delle cose e farle funzionare senza essere avulsi da ciò che il cliente richiede. La mia esperienza quindi completa e integra quella di Maurizio e Alessandro”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI