Atlante Yachts, società di progettazione, sviluppo di prodotti, gestione di progetti e consulenza marittima con sede a Trieste e uffici a Londra e in Costa Azzurra, ha rivelato i nuovi rendering preliminari del nuovo 42 metri Atlante Classic 42, suo prossimo modello per il 2025.
“Il design dell’Atlante Classic 42 è la naturale progressione ed evoluzione dell’Atlante Classic 35 – spiega in una nota il responsabile del design Paolo Dose -. Oltre ad avere più volume, più spazio utilizzabile, aree di coperta più grandi e una maggiore lunghezza fuori tutto, presenta una piscina a sfioro posteriore coperta e un beach club convertibile, nonché una jacuzzi sul fly bridge che aggiunge elementi di “lifestyle”, oltre a un pratico garage per il tender.
La piscina a sfioro posteriore coperta e il beach club convertibile possono essere utilizzati in “posizione chiusa” (ad esempio per un lungo spostamento) o con la piscina posteriore chiusa da un ponte mobile che dal fondo emerge fino a livello del main deck, in il mai deck uno spazio utilizzabile più ampio e in posizione panoramica.
In posizione aperta si rivela la piscina a sfioro illuminata e il portellone da poppa ruotando crea la ampia beach club. L’imbarcazione conserva le capacità di navigazione e la costruzione in acciaio/alluminio del 35, ottimizzando al contempo il volume e l’uso dello spazio in un pacchetto senza tempo che non passerà mai di moda”.
L’architettura navale si presume possa essere dello studio livornese Arrabito Naval Architects come nel caso del precedente modello Atlante 35. Lo yacht Classic 35 verrà consegnato nella primavera 2025 ad un esperto cliente nordeuropeo di Atlante Yachts.