L’ingegneria d’avanguardia che fa di wallypower50 un tender adatto anche alla crociera
Non solo design futurista ma anche tanta adattabilità a bordo dell’ultimo modello della gamma del cantiere monegasco guidato da Luca Bassani, con una lunga lista di optional a disposizione dell’armatore
Con il wallypower50, il team di designer Wally guidato da Luca Bassani e il team Engineering di Ferretti Group, ha creato un trait d’union tra due gamme fondamentali della produzione a motore Wally: wallypower e wallytender. Il nuovo modello è infatti flessibile e adattabile che può fungere da chaseboat, tender, day-cruiser, weekender di lusso o emozionante modello ad alte prestazioni.
La nuova unità a motore del cantiere monegasco, che rientra nella galassia di Ferretti Group, nasce da un mix di design, ingegneria e qualità costruttiva, combinando le caratteristiche più distintive di due diverse gamme Wally. Questo yacht esclusivo offre la possibilità di scegliere il meglio di entrambe le linee e di personalizzarlo secondo i desiderata del cliente.
Il design è quello open dei wallytender, la sportività quella del wallypower58. A questa base si può aggiungere una corposa lista di optional per configurarlo in base a ogni esigenza. Si ama la prua verticale e le linee audaci dei wallypower? Quello stesso design è evidente nel profilo e nello scafo del wallypower50. Se invece si cerca la praticità dei wallytender, l’aggiunta del parabordo integrato avvolgente assicura ulteriore robustezza e affidabilità.
In Wally, il design è sempre stato il punto di riferimento di tutto ciò che viene realizzato, con un approccio all’avanguardia nell’industria nautica. Addentrandosi nei dettagli del wallypower50, emergono i tratti distintivi di Wally, come il caratteristico design del parabrezza e la possibilità di integrare sottocoperta i rivoluzionari Magic Portholes, ovvero gli “occhi elettronici” che permettono di guardare all’esterno proiettando l’immagine su due monitor, data l’assenza di oblò.
Il piano di coperta si adatta ai parametri operativi dei tender, ma aggiunge elementi come due lettini prendisole separati, con un passaggio tra di essi che assicura un facile imbarco e sbarco. Le murate abbattibili di poppa estendono lo spazio in coperta di 5 mq, creando una zona che consente di godersi la vita in mare e rilassarsi al tramonto in compagnia. Il pozzetto, a proravia dei lettini, è protetto dalla sovrastruttura completamente vetrata e offre un tavolo da pranzo con panche e ulteriori sedute per otto persone. C’è anche un prendisole a prua, ideale per abbronzarsi all’ancora o lontano da occhi indiscreti quando si è ormeggiati di poppa; l’accesso al sistema di ancoraggio nascosto è comodo e risulta essere non solo un intelligente tocco di design, ma permette di avere il ponte di prua privo di ostacoli. La timoneria è elegante e moderna, con tutti i comandi a portata di mano e dotata di due grandi schermi Mfd che forniscono l’accesso ai dati operativi e di sistema, oltre a una suite navcomms completa. Dalla consolle di guida si ha una visibilità a 360 gradi.
Sottocoperta, dove il design è firmato da Ideaeitalia, troviamo un bagno completo con doccia separata, ma anche uno spazio flessibile per offrire tutto il necessario per un weekend o persino per crociere più lunghe. Un letto matrimoniale a prua, un’area salotto e kitchenette, tutti con finiture di alto livello, fanno del wallypower50 il pied-à-terre ideale sul mare.
In sala macchine ci sono due motori Volvo Penta IPS650, che possono spingere la barca ad una velocità di crociera di 30 nodi e una velocità massima di 36 nodi. Le prestazioni si combinano a una grande facilità di conduzione grazie al perfetto disegno di carena, mentre il joystick con DPS opzionale permette di manovrare agilmente in spazi ridotti. Il sistema opzionale Volvo Penta Assisted Docking semplifica le manovre in porto compensando automaticamente forze esterne come vento, mare e corrente, garantendo maggiore controllo e precisione. Non è un sistema di ormeggio autonomo, ma un sistema ibrido che assiste il comandante tramite joystick e software avanzati, integrandosi con l’elettronica di bordo e il Gps. Lo scafo a V profonda garantisce stabilità alle velocità più elevate e con mare più formato.
SCHEDA TECNICA
Motori: 2 x Volvo Penta IPS650 480 mhp / 353 kW a 3.700 rpm
Velocità massima: 36 nodi
Velocità di crociera: 30 nodi
Autonomia alla velocità massima: 250 mn
Autonomia a velocità di crociera: 280 mn
Lunghezza f.t.: 14,6 m
Lunghezza scafo: 14,6 m
Lunghezza al galleggiamento: 13,4 m
Baglio Massimo: 4,3 m
Immersione sotto le eliche: 1,3 m
Dislocamento a vuoto: 12,9 t
Dislocamento a pieno carico: 16,6 t
Serbatoi carburante: 1.400 l
Serbatoi acqua: 240 l
Omologazione cat. CE: B/12 – C/16
Maximum number of persons on board 12 16 –
Certificazioni: moduli B + F RINA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI