Da Atlantis giubbotti salvagente da 275N e le cinture salvaspazio
Al Mets di Amsterdam abbiamo incontrato l’azienda calabrese specializzata nella produzione di dispositivi di sicurezza per lo yachting, le navi commerciali e per il settore militare
Amsterdam – Atlantis è un’azienda di Santa Cristina, in provincia di Reggio Calabria, che declina il suo concetto di 100% made in Italy nella progettazione, fabbricazione e vendita di giubbotti di salvataggio ed accessori nautici per tutti i tipi di navigazione, dallo yachting alle navi da crociera, dalle navi commerciali alle unità militari.
SUPER YACHT 24 l’ha incontrata al Mets di Amstedam, dove il direttore generale e responsabile delle divisioni navale e militare, Antonio Violi, ha mostrato la nuova linea di giubbotti salvagente automatici da 275N. “Si tratta di giubbotti molto performanti – ha detto Violi -, che rispondono ai nuovi requisiti in materia di dispositivi di sicurezza, come ad esempio l’obbligo di avere una luce di segnalazione. Il salvagente è dotato di imbrago con harness integrato, con un comfort che permette di indossare il giubbotto per molte ore, come previsto dai nuovi obblighi. Tutti i nostri prodotti sono realizzati interamente in Italia”.
Tra i modelli più recenti c’è il Falcon 275, un giubbotto autogonfiabile dal design innovativo, ergonomico e facile da indossare, che permette di avere maggiore libertà di movimento sia a bordo, sia durante le prestazioni in acqua. È dotato della nuova tecnologia “Burst”, per una facile attivazione del sistema galleggiante e per facilitare le operazioni di revisione. Come optional è possibile aggiungere un sistema tecnologico di localizzazione del naufrago, un paraspruzzi, il sottogamba, la luce di segnalazione, tasche portaoggetti, attacco per Vhf, kit ricarica e custodia antifiamma. Ha le stesse caratteristiche il modello Magnum 275, sempre da 275N, a cui è possibile anche inserire un colletto in pile morbido.
Atlantis produce anche Delta Force Jacket, una giacca completa di giubbotto di salvataggio autogonfiabile incorporato, completamente staccabile. È prodotta in materiale ad altissima resistenza, impermeabile e traspirante, disponibile in versione sia estiva che invernale, con morbido pile marine. È adatto per le unità militari ma è utilizzabile anche per sport velici estremi. Le sue dotazioni standard comprendono cappuccio a scomparsa, nastri retroriflettenti, tasche interne ed esterne, mono sottogamba, cintura di sollevamento per il recupero. È possibile aggiungere l’ACR ResQlink+ (sistema tecnologico di localizzazione del naufrago), sottogamba, badge identificativo, kit di ricarica, salopette, luce e cappuccio paraspruzzi.
Tra i prodotti a catalogo più interessanti c’è la linea Admiral Transformer, delle cinture di salvataggio pieghevoli indicate per navi passeggeri, che devono imbarcarne a migliaia. Dal design innovativo, Admiral Transformer agevola le operazioni di stivaggio a bordo, limitandone lo spazio. “È il giubbotto pieghevole – spiega Antonio Violi – più piccolo al mondo, l’unico ad avere questa caratteristica anche nella versione da bambino”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI