La toilette di bordo diventa smart ed ecosostenibile con Thetford Marine
Al Mets di Amsterdam è stato presentato un sistema che permette di regolare lo sciacquone a seconda che ci si trovi all’ormeggio o in navigazione, oltre a sanitari in fibra di carbonio ultraleggeri e dai colori personalizzabili
Amsterdam (Olanda) – Nella continua ricerca dell’ecosostenibilità a bordo, un ruolo fondamentale lo ricopre il consumo di acqua che, anche su un megayacht, non è certo una risorsa illimitata. Così anche i progettisti di sanitari e impianti sono chiamati a svolgere la loro parte.
È il caso di Thetford Marine, che al Mets di Amsterdam ha presentato la Smart Flush Technology, applicata ai pannelli di controllo dello sciacquone che permettono di risparmiare il 35% di acqua e il 5% di energia elettrica ogni volta che si aziona lo scarico. La tecnologia Smart Flush è una delle ultime innovazioni brevettate della linea di prodotti Tecma. Il software interagisce con l’azione e la funzionalità della pompa maceratrice, offrendo molte funzionalità, come l’eliminazione di aria nel maceratore, prevenendo così la rumorosità; riduce il consumo di acqua ed energia; regola la quantità d’acqua immessa; permette di gestire le diverse modalità dello scarico, a seconda che ci si trovi all’ormeggio o in navigazione. Inoltre ha una protezione che evita la fuoriuscita di acqua dalla toilette, il monitoraggio della cassa delle acque nere, il blocco del sistema di scarico e lo scarico di emergenza.
Il modello di punta è un pannello di controllo di ultima generazione, touch. Ha un display realizzato in vetro temperato di alta tecnologia con luce retroluminiscente a Led. Il pannello è dotato di tecnologia Smart Flush brevettata Tecma, con la modalità di funzione navigazione ed ormeggio, regolazione acqua di scarico, protezione fuoriuscita acqua e monitoraggio cassa acque nere. Ci sono pannelli a un bottone, che permettono di gestire la modalità ormeggio; dopo ogni scarico la toilette è automaticamente riempita con una determinata quantità d’acqua e pronta per il prossimo utilizzo. Hanno anche un led di monitoraggio della cassa acque nere e il regolatore quantità d’acqua in immissione. La versione a due bottoni permette di regolare anche la modalità navigazione. Dopo ogni scarico la toilette rimane vuota e asciutta, una condizione ideale per la navigazione. Premendo il tasto Before Use, la toilette viene riempita con una piccola quantità d’acqua.
Thetford Marine è riuscita anche a trasformare i sanitari in preziosi oggetti di design. Non solo belli da vedere, ma anche leggeri da imbarcare, tenendo così il passo con l’esigenza dei cantieri di alleggerire qualsiasi cosa si trovi a bordo.
La collezione X Light è un progetto originale Tecma. Comprende toilette (con piede che poggia a terra o sospesa) e bidet realizzati interamente in fibra di carbonio pre-preg. Il composito viene lavorato usando tecniche e tecnologie che garantiscono al prodotto finale la solidità e la struttura necessaria con un peso ridotto. Il consolidamento avviene in autoclave a temperatura e pressione controllata; questo consente di garantire la massima leggerezza e resistenza strutturale. Un accurato test qualitativo seleziona solamente i prodotti perfetti al 100% dove le trame della fibra sono perfettamente orientate secondo uno schema geometrico ben definito, che conferisce al prodotto finale l’aspetto unico per il quale questo prodotto è diventato famoso.
La finitura “carbonio a vista” lucida è standard. Eventuali altri colori o finiture sono disponibili su richiesta. Allo stand del Mets era esposto un wc in blu cobalto, una tonalità richiesta da un armatore. Il peso complessivo è inferiore ai 7 Kg e comprende tutti i componenti, inclusa la scocca della toilette, il sedile e la potente pompa maceratrice con tutte le connessioni. Completa la collezione il bidet X light, anche questo è interamente realizzato in fibra di carbonio, il cui peso non supera i 2 Kg. I sanitari della collezione X Light di Thetford Marine si trovano anche a bordo di Wally, Baltic Yachts e Nautor Swan.
Oltre a navi e superyacht, l’azienda pensa anche alle unità più piccole, con la Compact line e la Portable line. La prima racchiude un gruppo di prodotti pensato per barche comprese tra 20 e 50 piedi. Thetford Marine ha studiato dei prodotti con una pompa maceratrice compatta e ha sviluppato delle geometrie per installazioni in barche più piccole, questo anche grazie alla collaborazione con importanti progettisti navali. La Portable line comprende invece un gruppo di prodotti pensato per barche inferiori ai 30 piedi. Piccoli natanti o barchette sportive, che spesso non hanno un impianto di acque nere permanente. Thetford Marine offre la possibilità economica, pratica e veloce di avere una toilette a tutti gli effetti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI