Tuxedo 54, il walkaround italiano da 54 piedi costruito in alluminio
Il primo esemplare è stato battezzato “Forever Young”. A bordo la yachting house dei fratelli Laura e Francesco Ceccarelli ha lasciato molto spazio per la personalizzazione
Il m/y Forever Young è il primo esemplare di Tuxedo 54, primo e unico walkaround italiano di 54 piedi costruito in alluminio dal cantiere Tuxedo Yachting House dei fratelli Laura e Francesco Ceccarelli, che hanno voluto portare sul mercato una barca attenta a ridurre l’impatto ambientale e alla sostenibilità. Non solo per la scelta del materiale costruttivo (che è anche ignifugo e più resistente agli urti), ma anche per le linee d’acqua, ottimizzate per ridurre i consumi.
Questo open di 16 metri presenta il baglio maggiore della sua categoria, 5,20 metri, e ampie possibilità di personalizzazione grazie all’alluminio, che non ha bisogno di stampi, e si presta a modifiche anche in itinere in ogni elemento della barca, esterni ed interni, fino alla motorizzazione. La prima unità monta due motori entrobordo Scania V-Drive da 1.000 cv ciascuno, che permettono una velocità di crociera di 32 nodi e una massima di 36, ma nella versione di serie gli Scania V-Drive sono da 750 cv ciascuno, e consentono una velocità di crociera di 27 nodi e una massima di 34. I sistemi di governo, gestione della potenza e controllo dell’assetto, sono stati forniti dal Gruppo Quick e in particolare da Xenta che ne è parte.
A bordo di Forever Young troviamo anche X-Steer, il sistema di timoneria Helm by wire nella versione Self-Centering (il sistema è programmato per ottimizzare il ritorno al centro del timone al termine delle virate ad alta velocità, nel modo più efficace ovvero veloce e sicuro); X-Dock, il joystick Xenta che offre la possibilità di eseguire manovre complesse in modo semplice e preciso; X-Power, il sistema di controllo motori e invertitori che rende la loro gestione più semplice ed efficace. Il sistema Xenta comprende anche X-Dp, il dynamic positioning capace di mantenere la barca ferma e con la prua orientata sempre con gli stessi gradi bussola, senza dover dar fondo all’ancora. Il Gruppo Quick ha fornito il sistema intruder Intercepta X, totalmente integrato con i prodotti Xenta , che ottimizza l’assetto di navigazione e accelera l’ingresso in planata dello scafo. L’elettronica di gestione di bordo è affidata ai sistemi di Mastervolt.
L’armatore del primo Tuxedo 54 ha scelto una dotazione full optional. A bordo, tra gli altri accessori, ci sono un generatore da 14 kW, un dissalatore da 80 lt/h, pacco di batterie al litio per i servizi di hotellerie, quattro caricabatterie, bow thruster, autoclave, inverter, stabilizzatore giroscopico, trasformatore d’isolamento, impianto di depurazione gasolio, impianto di aria condizionata e molto altro.
Lo scafo è realizzato in lega leggera di alluminio magnesio 5083, la più resistente all’attacco dell’acqua di mare, e dotata di una robusta solidità dopo la saldatura. La coperta è rivestita in Flexiteak, con tientibene in acciaio inox nei passavanti come in plancia. A prua c’è un prendisole per quattro persone, mentre a poppa un pozzetto per 10 persone trasformabile in sunbed, con due frigoriferi a cassetti, un bimini elettrico e un mobile attrezzato con fabbricatore di ghiaccio, lavabo e piani d’appoggio.
Nella zona living c’è la sala da pranzo, con divano a U e tavolo con gamba in acciaio inox, con di fronte un mobile cucina attrezzato con lavello, piastra a induzione, un grande frigo custom, forno a microonde e macchina del caffè, oltre a smart tv da 43” a scomparsa e un impianto hi-fi della Bose. Il cantiere tiene molto ad assicurare abbondante luce e un costante ricambio d’aria a bordo. Nella zona living troviamo infatti un grande parabrezza e vetrate laterali apribili. Ci sono anche due finestrini elettrici laterali e due tettucci elettrici in cristallo, insieme a una porta di poppa con doppia apertura indipendente.
Gli interni presentano essenza in rovere, pellame e laccature. La cabina armatoriale è a prua e ha uno skylight con oscurante elettrico per aumentarne la luminosità, insieme a due vetrate laterali con oblò apribile. A poppa, sulla dritta, si trova la cabina ospiti, su due livelli, mentre a sinistra c’è la cabina equipaggio. Gli interni si possono climatizzare grazie a un sistema di aria condizionata tropicalizzata e di riscaldamento.
Scheda tecnica
Lunghezza f.t.: 16,75 m
Pescaggio: 1,10 m
Baglio: 5,20 m
Dislocamento a vuoto: 26,0 Ton
Serbatoio carburante: 3.500 l
Serbatoio acqua: 500 l
Serbatoio acque nere: 150 l
Scafo e coperta: Alluminio 5083
Ancora: 1 x 27 kg
Catena: 75m Ø10
Motori: 2 x Scania V-Drive 1.000 cv
Velocità massima: 36 nodi
Velocità di crociera: 32 nodi
Costruttore: Tuxedo Yachting House Srl
Omologazione: Rina – Ce Cat B
Engineering: Studio Names Ing. Francesco Rogantin
Design: Studio Agon, Lorenzo Berselli
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI