Custom Line presenta la sua ammiraglia Custom Line 50 in alluminio
Il superyacht che debutta nel segmento degli yacht in metallo sotto 500 Gt ha 800 metri quadrati di spazi vivibili a bordo di cui 324 esterni
Custom Line 50, primo superyacht da 50 metri completamente in alluminio, è la nuova ammiraglia dislocante del marchio Custom Line, che debutta nel segmento di mercato degli yacht in metallo sotto 500 GT.
Il cantiere presenta il suo nuovo superyacht di 49,90 m e larghezza di 9,60 m che, sviluppato su 4 ponti, ha l’innovativa soluzione della suite armatoriale a prua del ponte superiore esclusivamente dedicato all’armatore e il beach club con infinity pool integrato al ponte principale, uno spazio conviviale unico di 120 mq a stretto contatto con il mare.
Sono oltre 800 mq gli spazi vivibili a bordo di cui 324 mq di esterni. Una volumetria generosa, normalmente presente su imbarcazioni molto più grandi, studiata per assicurare la massima privacy a bordo di armatore e ospiti. Il pescaggio di 2,2 metri rende lo yacht ideale per la crociera e l’ormeggio in acque poco profonde come i Caraibi.
Frutto della collaborazione tra il Dipartimento Strategico di Prodotto, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari, e il Ferretti Group Superyacht Yard Engineering Department con sede, come il cantiere, ad Ancona, Custom Line 50 vede la firma dell’architetto Filippo Salvetti per gli esterni e dello Studio Acpv Architects Antonio Citterio Patricia Viel per l’architettura progettuale e gli interiors, completamente made to measure.
Lo yacht può accogliere fino a 12 ospiti in una suite armatoriale e 4 cabine dedicate sul ponte inferiore. Sono inoltre previste 5 cabine progettate per garantire il massimo comfort ai 9 membri dell’equipaggio.
Il design degli esterni si contraddistingue per l’impronta classica senza tempo: le linee e le forme sono essenziali e pulite, con una prevalenza di lettura orizzontale che dona a questa nave un carattere sportivo ed elegante.
Custom Line 50, spiega nella sua nota il cantiere, introduce una caratteristica senza precedenti nel suo segmento: un ponte interamente dedicato all’armatore, solitamente riservata a navi superiori ai 60 metri.
La nuova ammiraglia si distingue per un layout che ruota intorno al posizionamento della suite armatoriale di 75 metri quadrati. Situata a prua dell’upper deck e luminosissima grazie ad ampie vetrate a tutta altezza che si estendono nella parte anteriore, offre una vista panoramica ed un accesso diretto ad una terrazza privata. La massima privacy dell’armatore, garantita da percorsi e camminamenti completamente separati tra ospiti ed equipaggio, è un elemento chiave per questo megayacht. Uno studio approfondito delle volumetrie e una sapiente compartimentazione degli interni, garantiscono il massimo comfort a bordo.
Un altro tratto distintivo di Custom Line 50 è l’interconnessione tra gli spazi, evidente in tutte le aree ospiti e in particolare nei saloni del ponte principale e del ponte superiore, che viene esaltata dall’uso estensivo di superfici specchiate combinate ad ampie vetrate curve studiate esclusivamente per questa barca.
Gli ampi spazi all’aperto caratterizzano ogni ponte dello yacht, creando delle vere terrazze affacciate sul mare, da vivere in ogni momento della giornata perché riparate dal sole grazie alla grande estensione dei ponti esterni, che garantiscono zone in ombra. La continuità fluida tra gli spazi en plein air di Custom Line 50 si esprime al massimo nell’innovativo beach club a due livelli.
Gli interni si sviluppano secondo un concept volto alla ricercatezza dei dettagli e si distinguono per un utilizzo innovativo e raffinato dei materiali, che esalta il concetto di tridimensionalità, conferendo una forte matericità agli spazi.
Il ponte principale di Custom Line 50 si distingue per la totale integrazione tra interni ed esterni e per un’innovativa concezione degli spazi esterni, dove il beach club a due livelli a pelo d’acqua si presenta come una vera spiaggia sul mare. L’area è collegata ed integrata perfettamente al pozzetto di poppa del ponte principale attraverso una scenografica “infinity pool” caratterizza da un’ampia vetrata, che permette di avere una continuità visiva tra il mare e la piscina stessa.
La zona si estende per 30 mq ed è allestita come un’elegante private lounge con un’area prendisole e diventa un ambiente versatile e accogliente, ideale per il relax o l’intrattenimento.
Grazie ad un transformer a “cassetto”, il beach club si trasforma in una vera e propria beach area, offrendo accesso diretto all’acqua. È stato concepito per garantire massima sicurezza grazie alla presenza di due ali ai lati del transformer, ribaltabili verso poppa che ampliano la zona di fruizione e che possono essere chiuse durante la navigazione, creando una barriera sicura.
Il pozzetto di quasi 65 mq, completamente aperto verso il beach club, è arredato con esclusive sedute lounge, che amplificano la multifunzionalità degli spazi. A completamento, l’area esterna si estende verso la piscina con un bar che fa anche da diaframma tra la zona lounge e l’ulteriore area prendisole.
Una vetrata scorrevole conduce al salone principale: un open space in cui gli ambienti assumono una funzione conviviale, ampliando ulteriormente le aree dedicate alla socialità a bordo. Le ampie superfici vetrate inondano gli spazi di luce, intensificando la connessione sensoriale con il mare e amplificando la percezione di apertura.
All’ingresso si trova un’ampia zona living, caratterizzata da un design sofisticato e funzionale. Lo spazio è arredato con due ampi e confortevoli divani, affiancati da poltrone e pouf in cuoio. Nel salone, si apre una raffinata area dining, caratterizzata da un imponente tavolo ovale in marmo che può ospitare fino a 12 sedute. Anche qui le vetrate riflettenti offrono una vista ariosa sul paesaggio marino.
Percorrendo il ponte, si accede alla lobby, dove la presenza della scala di design è il fulcro estetico e funzionale tra il lower deck e l’upper deck. Le pareti delle scale sono rivestite con una carta da parati caratterizzata da una texture in alcantara con un design che ha la funzione di ridurre i rumori, valorizzata da una lavorazione di grande precisione nei dettagli.
In questa zona trova posto anche l’ascensore per gli ospiti, che attraversa e collega i tre ponti interni, con possibilità di estendersi fino al ponte sole, ed è rivestito con superfici riflettenti e con la stessa carta da parati delle scale.
Proseguendo verso prua si trova la cabina del comandante per raggiungere poi la plancia di comando su un mezzanino rialzato: una soluzione che migliora la visuale e libera spazio sul ponte principale. Qui le ampie superfici vetrate offrono una visibilità ottimale per gestire le manovre con precisione, garantendo sicurezza e controllo. Sul lato di sinistra nave si trovano invece la pantry e la galley, direttamente accessibili dall’area dining.
A estrema prua c’è una zona tecnica di stivaggio open air completa di gruetta per facilitare le operazioni di movimentazione e messa in mare di tender e giochi d’acqua.
A prua del ponte superiore, l’appartamento armatoriale si estende per 75 mq garantendo un’esperienza di comfort e privacy assoluti. La cabina è circondata da ampie vetrate panoramiche e si apre su una terrazza privata, creando un ambiente immerso nella luce naturale e in perfetta continuità con il paesaggio marino. Le doppie vetrate scorrevoli di prua, abbinate a un pavimento a filo, conducono a una lounge esterna con divanetti, mentre pochi gradini portano a un solarium aggiuntivo che assicura una vista unica sul mare e totale privacy dal ponte sun deck e dagli altri spazi dello yacht.
All’ingresso dell’appartamento armatoriale, a dritta nave, si trova il bagno armatoriale ensuite, sviluppato in due sale bagno collegate da una grande doccia passante. Proseguendo verso poppa, si trova il blocco scala e ascensore che collega i vari ponti. A sinistra nave, il day head, con la pantry collocata alle sue spalle. Continuando sempre dritto, si accede alla sky lounge, dove le ampie superfici riflettenti enfatizzano l’apertura verso l’esterno.
A poppa del ponte superiore, oltre porte vetrate scorrevoli, si apre un’ampia area lounge outdoor di 60 mq arredata con eleganti divani e coffee table. Lo spazio si estende in una zona “al fresco dining” ombreggiata dal sun deck sovrastante, con un tavolo full custom per 12 persone e un mobile contenitore dal design contemporaneo, per momenti di convivialità immersi nella bellezza dell’ambiente circostante.
Il ponte sole di 106 mq si distingue per la sua versatilità ed offre spazi multifunzionali ideali per il relax e l’intrattenimento. A poppa, la piscina idromassaggio con doppio vetro su entrambi i lati valorizza la vista sul mare. Accanto si trova l’area lounge: qui gli spazi sono arredati con ampi divani e un mobile con Tv a scomparsa. Proseguendo sul ponte si trovano un American Bar e un’area barbecue, fronteggiati da tavoli convertibili in un dining table per 12 ospiti.
L’accessibilità al ponte sole si ha grazie a due percorsi dedicati: la scala per gli ospiti situata a poppa e un passaggio di servizio riservato alla crew, collegato alla pantry dell’upper deck tramite una scala nascosta ed integrata nel mobile bar. La disposizione è stata studiata per garantire una separazione funzionale dei flussi di circolazione a bordo, permettendo all’equipaggio di muoversi in modo discreto e offrendo agli ospiti maggiore privacy.
Accedendo al lower deck tramite il lift o la scala, si raggiunge la lobby della zona notte, un ambiente elegante e funzionale che distribuisce gli ingressi alle quattro cabine ospiti disposte a coppie speculari, che includono due Vip e due guest, tutte dotate di bagno privato e caratterizzate da generose dimensioni con altezze superiori ai 2m.
Nel ponte inferiore si trova anche una zona dedicata all’equipaggio, progettata per garantire massima vivibilità e funzionalità. L’ampio crew quarter comprende quattro cabine doppie con bagno privato; sono presenti anche una pantry di servizio e una lavanderia in locale separato, rendendo lo spazio efficiente e ben organizzato. L’area è spostata interamente a prua, che connette in 2 soli ponti: equipaggio, cucina, plancia e comandante. Questo garantisce una maggiore separazione tra ospiti ed equipaggio, oltre ad una maggiore fluidità nella operatività dello stesso.
A poppa, oltre la sala macchine, si trova il garage principale progettato per ospitare un tender di 6,25 m. Il sistema di alaggio e varo è stato studiato per garantire massima praticità.
Ideale per coprire lunghe distanze con ridotto consumo di carburante e prestazioni ai vertici della categoria, Custom Line 50 ha due motori di 2 Cat C32 Acert dalla potenza di 1081 kW. Questo permette di raggiungere una velocità massima di 16 nodi e un’autonomia di circa 4.500 miglia nautiche all’andatura di crociera economica di 10 nodi.
Lo yacht è stato progettato con l’impianto Scr (Selective Catalytic Reduction) con riduzione delle emissioni Nox del 70 % ed è certificata Imo Tier III, seguendo la visione progettuale di Ferretti Group, fortemente incentrata sul rispetto dell’ambiente e sullo sviluppo sostenibile.
La sala macchine di generose dimensioni, continua la nota del cantiere, ha un’ottima ergonomia e rispetta l’accessibilità ai motori e sistemi di bordo. Presenta un accesso diretto e confortevole dal pozzetto, per mezzo di una scala a sinistra nave.
“Custom Line 50 installa una tecnologia di altissima qualità, grazie all’integrazione di nuovi componenti e sistemi a bordo, tra i quali le movimentazioni meccaniche di poppa di Ams e i sistemi di stabilizzazione Cmc Marine (4X Zero Speed Electric Fins) per garantire massimo comfort a bordo sia in navigazione che all’ancoraggio, e i sistemi di condizionamento ad alta efficienza.
La timoneria, collocata sul mezzanino tra il ponte principale ed il ponte superiore è dotata di una plancia integrata per la gestione delle propulsioni, della navigazione e del monitoraggio di bordo in un’unica interfaccia di impostazione navale evoluta di facile intuizione; sviluppata con Team Italia e composta da un display centrale da 44’’e due monitor laterali da 24”.
Lo scafo totalmente in lega di alluminio alleggerita è stato sviluppato utilizzando la fluidodinamica computazionale (Cfd), che ottimizza le prestazioni idrodinamiche. Il risultato è un design elegante ed efficiente, che riduce la resistenza, migliora la stabilità e potenzia le prestazioni complessive, garantendo un viaggio fluido e a basso consumo di carburante anche in condizioni di mare difficili. Infatti, Custom Line 50 è stato pensato per minimizzare l’impatto ambientale grazie al peso ridotto, all’idrodinamica avanzata e all’impiego di materiali riciclabili a bordo.
Questo yacht offre una combinazione unica di personalizzazione, prestazioni ed efficienza, stabilendo un nuovo punto di riferimento nel settore e offrendo l’esclusività di una costruzione su misura con l’economicità di un modello di produzione semi-seriale” conclude la nota.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI