Smartgyro passa al glicole propilenico per gli scambiatori di calore
L’azienda è passata ad un nuovo liquido di raffreddamento più sicuro e meno tossico, capace di ottime prestazioni anche quando la sfera del giroscopio raggiunge temperature elevate
Specializzata nella progettazione e costruzione di stabilizzatori giroscopici, Smartgyro annuncia di aver effettuato un’importante transizione nel sistema di scambiatori di calore passando dal glicole etilenico al glicole propilenico, capace di mantenere elevate le prestazioni di raffreddamento migliorando la sicurezza. Sebbene il glicole etilenico sia stato ampiamente utilizzato per le sue buone proprietà di trasferimento del calore, la sua tossicità comporta rischi sia per le persone che per l’ambiente. Il glicole propilenico è un’alternativa più sicura e meno tossica. Comunemente presente in prodotti come i cosmetici e i farmaci, il glicole propilenico ha una bassa tossicità che lo rende sicuro per i team di produzione, la rete di manutenzione e l’ambiente.
“La nostra decisione di passare al glicole propilenico è un riflesso diretto della dedizione di Smartgyro alla sicurezza. Abbiamo trovato un modo per mantenere le prestazioni dei nostri stabilizzatori giroscopici ai massimi livelli, garantendo al contempo che i nostri sistemi siano più sicuri per le persone e migliori per il pianeta” ha detto Fabrizio Stifani, responsabile ricerca e sviluppo di Smartgyro.
Dopo numerosi test è confermato che il glicole propilenico offre le stesse prestazioni di alto livello per le unità giroscopiche. Grazie alle sue caratteristiche termiche raffredda efficacemente i componenti critici, come la sfera del giroscopio, anche in condizioni di temperatura elevata. Ecco le proprietà fondamentali del glicole propilenico usato da Smartgyro:
– Stato: Liquido trasparente
– Colore: blu
– Odore: Tipico
– Livello di pH: 9,03
– Punto di ebollizione: 100°C
– Densità: 1,03-1,05 kg/l
– Solubilità: Completamente solubile in acqua
– Non esplosivo e non ossidante
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI