Una “goccia” di novità
Ecco gli ultimi prodotti Guidi presentati ai saloni autunnali: su tutti la nuova presa a mare in fase di brevetto
— COMUNICAZIONE AZIENDALE —
Design accattivante, funzionalità innovative, nome simpatico e facile da ricordare.
La nuova “goccia” di Guidi ha tutto per piacere e per rappresentare un prodotto davvero dirompente sul mercato, specie nel medio-lungo periodo.
Ma di che cosa si tratta?
E’ una presa a mare in bronzo (art. 1262), in fase di brevetto, sviluppata internamente (e interamente) da Guidi, con il supporto dell’Università di Genova, e presentata all’ultimo METS di Amsterdam poco prima di essere lanciata ufficialmente sul mercato, cosa che avverrà nel 2025.
Come si è arrivati a questo nuovo prodotto?
“Questa primavera ci è arrivata una richiesta speciale da parte di un cantiere italiano che aveva problemi di cavitazione e perdita di velocità causati dalle prese a mare montate su una loro barca ad alte prestazioni: le turbolenze causate interferivano con l’elica” racconta Alessandro Guidi, responsabile tecnico operativo dell’azienda.
Da qui la partenza di uno studio per cercare di trovare una soluzione utile, inizialmente pensata per quel cliente ma poi utilizzabile anche su altre barche, naturalmente, e senza limiti di misure.
“Abbiamo lavorato da subito sulle forme, sul design e sull’accoppiamento della presa a mare col passascafo. Poi abbiamo coinvolto l’Università di Genova per l’analisi CFD (fluidodinamica computazionale, ndr), vale a dire quella dei flussi: per ridurli ci siamo ispirati ad alcuni principi applicati sulle ali degli aerei” prosegue Marco Stella, del reparto Ricerca & Sviluppo di Guidi, che ha un’esperienza lavorativa precedente maturata proprio nel settore aeronautico.
Il risultato, dal punto di vista del design, è appunto la forma a goccia della “cuffia”, che garantisce un’idrodinamica perfetta, convogliando l’acqua in modo efficace, senza dispersioni.
Quali sono i vantaggi della goccia?
“Innanzitutto aumenta la portata d’acqua. Poi elimina le turbolenze, riduce il rumore e la resistenza all’avanzamento. In sintesi garantisce alla barca una navigabilità migliore, confortevole e più sostenibile” spiega Alessandro Guidi. Ad Amsterdam è stato presentato il prototipo della goccia, stampato in 3D.
La cosa interessante è che all’aumentare della velocità di navigazione della barca gli effetti “benefici” della nuova presa a mare si amplificano.
Ma la goccia non è stata l’unica novità presentata in questi mesi durante i vari saloni autunnali. Le altre sono:
• Un giunto compensatore interamente sviluppato e prodotto in Italia, in collaborazione con la Isopren di Milano, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti in gomma. I giunti compensatori rappresentano una soluzione fondamentale per mitigare le variazioni dimensionali causate dalla dilatazione termica, vibrazioni o movimenti strutturali negli impianti idraulici navali, perchè proteggono il sistema da danni derivanti da stress eccessivi o shock. Inoltre, prevengono il propagarsi di correnti parassite nelle tubazioni, riducendo i fenomeni di corrosione galvanica. Il giunto è compatibile con acqua dolce, salata, miscele di idrocarburi e oli.
• Un prototipo della versione aggiornata del Guidi System, il kit che comprende presa a mare, valvola antiblocco, filtro, raccorderia idraulica ed è stato sviluppato per aumentare le performance del passaggio dell’acqua negli impianti idraulici degli yacht, diminuendo le perdite di carico, diminuendo la formazione di bolle d’aria o fenomeni di cavitazione e garantendo un funzionamento corretto ed efficace nel tempo degli impianti.
Il “nuovo” System si è arricchito di una valvola a due ingressi e di sensoristica per la diagnostica dell’impianto, il tutto studiato per essere gestibile direttamente dalla plancia di comando della barca.
I vantaggi garantiti dal kit sono molteplici: funzionalità, facilità di manovra, durabilità, design gradevole, affidabilità. Infine i pezzi che lo compongono sono riciclabili praticamente al 100%.
• Una valvola flangiata (art. 2350) predisposta per la certificazione secondo la norma ABYC H-27 luglio 2021, completamente realizzata in bronzo CC499K, a passaggio totale, con leva orientabile, completa di caratteristiche e specifiche tecniche richieste dalla norma.
• Infine la valvola 2300AE motorizzata, che offre un controllo preciso da remoto, consentendo di monitorare in tempo reale la sua posizione (completamente aperta o chiusa). Grazie alla programmazione di cicli automatici di apertura e chiusura, si può prevenire la formazione di incrostazioni durante i periodi di inattività dell’imbarcazione.
Guidi srl
Grignasco (No)
Tel. +39 0163 418000
www.guidisrl.com
info@guidisrl.com