Consegnato il gigayacht Dragonfly, un nuovo 142 metri di Lürssen
Con la quarta consegna del 2024, il cantiere tedesco chiude un anno positivo, con una lunghezza complessiva di 485 metri. Le aree relax interne ed esterne hanno il gusto italiano di Nauta Design
Il gigayacht, lungo 142 metri, Drangonfly, costruito da Lürssen e noto come “Progeteo Alibaba” ha lasciato il cantiere, pronto per solcare i mari del mondo. La nuova unità del cantiere è un’imbarcazione custom di grande impatto, con uno stile esterno energico ed elegante, opera di Germán Frers. Gli spazi sociali interni ed esterni parlano italiano, dato che sono stati curati da Nauta Design. “Uno dei tanti tratti distintivi di ogni yacht Lürssen è la padronanza delle sfide tecniche. Dragonfly non fa eccezione – afferma l’amministratore Peter Lürssen -. È uno yacht grande e potente, che può navigare in modo efficiente in tutto il mondo, dotato di un concetto di propulsione ibrida diesel-elettrica ad alta efficienza sviluppato dagli ingegneri di Lürssen”.
Il m/y Dragonfly ha un volume interno di circa 9.500 GT e offre ai suoi ospiti una piscina con fondo in vetro sul ponte principale, un cinema, una spa e un centro per gli sport acquatici. C’è anche un ponte dedicato al “business”, che ospita un grande ufficio, ma anche una palestra, una sala giochi e un hangar per elicotteri.
“L’obiettivo era quello di produrre un design equilibrato che enfatizzasse il fascino senza tempo rispetto alle tendenze passeggere – afferma Germán Frers, a capo di Frers Naval Architecture & Engineering -. Dragonfly è uno yacht sofisticato che non solo soddisfa ma supera le aspettative, bilanciando il lusso con la praticità che garantisce un fascino duraturo”.
Un’innovazione al momento unica è il sistema su misura di doppia piattaforma pieghevole a poppa. Questo sistema consente al ponte sovrastante di ripiegarsi sulla piattaforma, creando un’area beach club spaziosa e versatile, con accesso diretto all’acqua.
“Sono stati quattro anni entusiasmanti di lavoro creativo – dice Mario Pedol, presidente di Nauta Design – per progettare questa straordinaria combinazione di atmosfere e stile di vita unico. La nave offre prospettive incredibili e viste esterne mozzafiato, il tutto con un sottile equilibrio di raffinata eleganza”.
Progettato per garantire la massima efficienza, Dragonfly è dotato di un sistema di propulsione diesel-elettrico e di un Azimuth Pod Drive elettrico. Questo sistema comprende due motori diesel che azionano due eliche a passo variabile attraverso riduttori individuali, dotati di unità Pti/Pto per la propulsione elettrica o per generare energia elettrica per il funzionamento della nave.
“Il team di coordinamento del progetto Y.CO e i nostri partner tecnici – commenta Charlie Birkett, co-fondatore e amministratore delegato di Y.CO – sono orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questo progetto iconico, una straordinaria vetrina di design, innovazione e maestria artigianale, dall’ideazione alla consegna”.
Dragonfly è il quarto yacht consegnato da Lürssen nel 2024, segnando un anno eccezionale per il cantiere. Con una lunghezza complessiva di 485 metri, le ultime consegne includono gli yacht Luminance (138,8 m), Kismet (122 m) e Haven (82 m).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI