L’ammortizzatore Seadamp Heavy X2 a bordo del Benetti Lady I
Un sistema idraulico per linee d’ormeggio di yacht e superyacht fino a 90 metri di lunghezza e 600 tonnellate di dislocamento
Specializzata in ammortizzatori idraulici per l’ormeggio dedicati a imbarcazioni e marine, l’azienda italiana Seares ha di recente fornito il suo sistema Seadamp Heavy X2 al Benetti M/Y Lady I, un 50 metri della serie B.Now 50M consegnato nel 2023. Nicolò Barsottini dell’ufficio vendite e sviluppo business di Seares ha spiegato che “Nella versione standard che abbiamo fornito al Benetti lo smorzamento è soltanto idraulico e fornisce un’elevata stabilizzazione e sicurezza dell’ormeggio, con una decisa riduzione delle sollecitazioni sui cavi e conseguente diminuzione di movimenti fastidiosi come beccheggio, rollio e dei rumori tipici delle classiche molle e delle cime stesse. Esiste poi la versione meccatronica, che alle capacità idrauliche aggiunge anche la possibilità, tramite un motore elettrico, di recuperare l’energia elettrica creata dal movimento del corpo galleggiante all’ormeggio e alimentare un monitoraggio costante dello stato di ogni linea d’ormeggio. Inoltre abbiamo sviluppato una versione ancora più sofisticata che possiamo integrare a bordo durante la costruzione dello yacht, come abbiamo fatto con un modello del cantiere Wider”.
Il Seadamp Heavy X2 permette di ormeggiare yacht di oltre 30 metri e con un dislocamento massimo di 600 tonnellate ed è realizzato in acciaio inox. Tra i modelli proposti anche i Seadamp Evo, per barche fino a 12 metri e 13 tonnellate di dislocamento, e Steel, per barche fino a 24 metri e 55 tonnellate.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI