U-Safe: il salvagente radiocomandato a propulsione autonoma che raggiunge il naufrago
Versilia Marine Service che lo distribuisce in Italia, ha presentato ai comandanti di Super Captains Team il moderno sistema di salvataggio da tenere a bordo, in banchina e ovunque ci sia uno specchio acqueo
Lanciare un salvagente anulare nelle immediate vicinanze di chi è caduto in acqua non sempre è possibile, soprattutto quando ci si trova a bordo di uno yacht o di una nave, che in pochi secondi si allontana dal pericolante. A colmare questo spazio tra il soccorritore e il malcapitato ci pensa U- Safe, un salvagente a controllo remoto che, dotato di un motore elettrico, si può dirigere verso il naufrago. U-Safe è un salvagente radiocomandato a propulsione autonoma, da tenere a bordo o in banchina. Si accende automaticamente appena viene gettato in acqua ed è pronto a operare in un raggio d’azione di 300 metri, comandato da un’altezza pari a quella del livello del mare.
La manovra a distanza avviene tramite radiocomando. Riesce a tenere a galla fino a quattro persone contemporaneamente e a trascinare 240 kg, il che permette potenzialmente di salvare fino a due, tre persone allo stesso tempo. Il dispositivo è alto 100 cm, largo 80 e pesa 13,70 kg. È stato realizzato con un unico pezzo di polietilene ad alta intensità (Hdpe), in modo da evitare che l’acqua penetri al suo interno. Può cavalcare le onde a una velocità che può raggiungere gli 8 nodi. Sul dispositivo sono state installate due luci e una batteria al litio che ha un’autonomia di circa 35 minuti. La batteria ha due sistemi di ricarica: diretta o a induzione. Ha uno scafo a U con due turbine basculanti (una su ogni lato). Il dispositivo funziona indipendentemente dal lato in cui è rivolto. L’operatore che utilizza U- Safe ha a disposizione un joystick (pesa solo 231,5 gr) con una batteria che può durare fino a 5 ore.
In Italia U-Safe è distribuito da Versilia Marine Service, società che opera dal 1976 nata come stazione di revisione di servizio dei dispositivi di bordo. Nel 2022 è diventata dealer per l’Italia del salvagente radiocomandato, primo sistema non obbligatorio, compiendo il primo passo della famiglia Gori verso il mercato dei mezzi di soccorso ad alta tecnologia. Il dispositivo è stato presentato alla convention di Super Captains Team, di fronte a una platea di comandanti.
“Il mercato di riferimento – dice Laura Cortopassi di Versilia Marine Service – sono porti, istituzioni nazionali di soccorso, yacht e superyacht e chiunque ha a che fare con uno specchio acqueo; inoltre viene utilizzato dalla Marina militare italiana e di altri Paesi. È in dotazione alla serie 800 delle motovedette SAR della Guardia Costiera e ai Vigili del fuoco della Toscana. Certificato e riconosciuto dalla Nato, premiato al Mets, con il Dame Design Awards, e al Ces. U- Safe permette di mettere in sicurezza la persona da soccorrere senza che nessuno si metta in pericolo entrando in acqua”.
È in fase di produzione e di lancio U-Safe Beach, una barella trasportabile a spalle, come uno zaino, manovrabile da remoto. Versilia Marine Service si occupa della fornitura, manutenzione e revisione delle dotazioni di sicurezza: zattere di salvataggio, pirotecnici, giubbotti gonfiabili, Epirb, Jonbuoy e in genere di tutti i dispositivi di salvataggio con regolare rilascio di certificazione. È autorizzata alla riparazione di battelli pneumatici fabbricati in Pvc e in neoprene, revisione degli estintori antincendio portatili a uso nautico e alla fornitura di dotazioni di sicurezza di bordo in genere. Negli anni la società si è inoltre specializzata nella vendita di battelli da lavoro ad uso tender, rescue boat, canoe, gommoni, catamarani gonfiabili (minicat) e dotazioni di sicurezza individuali e collettive utili alle unità navali (diporto, commerciali e militari).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI