Varato Kiboko 4, secondo Southern Wind 108
Progetto di Nauta e Farr Yacht Design, è il quarto yacht costruito dal cantiere per l’armatore, il numero due della serie semi custom 108
Il cantiere Southern Wind ha varato nella sua base di Cape Town, in Sudafrica, il secondo SW108. Kiboko 4 è il quarto yacht che il cantiere costruisce per l’armatore, che ha dichiarato: “Questo yacht rappresenta per me un’evoluzione che si basa sulle mie barche precedenti e riflette i continui progressi di Southern Wind nella realizzazione di yacht affidabili con linee sempre più eleganti e aggressive. Rispetto alle mie barche precedenti, ho fatto un salto verso le prestazioni con una chiglia sollevabile, un piano velico migliorato e un pacchetto di albero e rigging performanti che spero la renderanno altamente competitiva in regata. Questa volta ho scelto anche uno scafo e un albero scuri, che le conferiscono un’estetica ancora più dinamica e audace. L’SW108 incorpora molte caratteristiche innovative di Southern Wind, Nauta Design e Farr Yacht Design, che lo rendono, a mio avviso, il migliore in questa fascia di mercato”.
Il SW108 numero due è stata realizzato sulla scia della sua gemella, Gelliceaux, abbracciando allo stesso tempo, il suo carattere unico e la sua individualità. Come ha osservato Marco Alberti, a.d. di Southern Wind: “Lo scafo numero 1 del progetto SW108 ha dimostrato la sua eccellenza vincendo la Bucket Regatta di St. Barths al suo debutto e venendo premiato come “Best Yacht nella gamma 24-30 metri” agli Iss Awards. Fedele alla nostra filosofia smart custom, Kiboko 4 si distingue per la sua personalità, proprio come i tre yacht precedenti che l’armatore ci ha commissionato. Le nostre priorità progettuali per Kiboko 4 si sono concentrate sull’ottimizzazione dei pesi, sulle prestazioni e sull’estetica, mantenendo l’atmosfera mediterranea leggera e ariosa dei suoi interni. Sono entusiasta di vedere un altro yacht prendere vita. È stato un onore costruire il quarto yacht per questo armatore, non solo per la fiducia che ha riposto in noi, ma anche per l’opportunità di approfondire la nostra amicizia”.
Una figura chiave nella costruzione di Kiboko 4 è stato il capitano, che ha lavorato a stretto contatto con il cantiere per tutta la durata della costruzione. Il suo contributo, in particolare per quanto riguarda i sistemi e i dettagli meccanici, è stato prezioso e riflette la sua profonda comprensione delle aspettative dell’armatore. Guardando al futuro, l’armatore ha condiviso le sue aspirazioni per Kiboko 4: “Sarà principalmente una barca per la famiglia, perfetta per godersi le estati mediterranee e, per la prima volta, per navigare attraverso l’Atlantico per esplorare i Caraibi. Sogno anche di portarla un giorno nel Maine, negli Stati Uniti”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI