Ferretti Yacths svela il nuovo 670
L’importante restyling dell’apprezzato modello introduce elementi esclusivi come le linee per gli esterni, un hard top dal design inedito e nuovi interni
Il nuovo yacht 670, informa il cantiere, è stato presentato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2024 e mantiene le caratteristiche distintive della versione precedente introducendo elementi esclusivi a conclusione del percorso di rinnovamento della gamma iniziato attraverso lo sviluppo di nuove soluzioni di layout e la collaborazione con nuovi designer.
Con una lunghezza fuori tutto di 20,24 m (66 ft 5 in) e un baglio massimo di 5,38m (17 ft 8 in), Ferretti Yachts 670 è frutto della collaborazione fra il Comitato Strategico di Prodotto – presieduto dall’Ing. Piero Ferrari – e Direzione Engineering Ferretti Group. Il design esterno è stato realizzato da Ferretti Group in collaborazione con l’architetto Filippo Salvetti, mentre gli interni sono opera di Ideaeitalia.
“Tra gli elementi consolidati, la combinazione di volumi straordinari e la luminosità senza paragoni degli interni. Fra quelli totalmente rinnovati, nuove ed eleganti linee per gli esterni, sedute e spazi per lo storage massimizzati”.
La plancia di comando del main deck presenta il parabrezza senza montante centrale, che offre una visibilità eccezionale. Il ponte di prua, inoltre, è dotato di un’ergonomia migliorata nel design della dinette.
Nel lower deck l’accessibilità e l’ergonomia delle porte e dei passaggi è stata ottimizzata, offrendo maggiori spazi e comfort.
Importanti miglioramenti sono presenti anche nel flybridge: le sedute dell’area “al-fresco dining” sono state ampliate e rese ancora più confortevoli, ed è disponibile un ampio prendisole per arredare la terrazza di poppa. Infine, l’hard top è stato riprogettato completamente con linee più fluide ed è ora dotato di una sezione centrale apribile.
Partendo dagli esterni nella zona di poppa il pozzetto e la plancetta coprono un’area di quasi 20 mq, ideale per pranzi all’aperto, con comode sedute e accesso diretto al mare. Due spaziosi gavoni ricavati nello specchio di poppa offrono uno spazio organizzato e privo di ingombri. La barca è inoltre dotata di un tender lift, per varare un tender da 3,45 mt.
A prua l’area di circa 11 mq è allestita come living con ergonomia ulteriormente migliorata, che può essere coperta integralmente da un bimini. Questa zona è formata da tre grandi sofà e, su richiesta, è possibile aggiungere due tavoli posizionati lungo i divani laterali e convertibili in superfici relax per creare un ambiente funzionale e accogliente. Inoltre, la seduta fronte mare nasconde lo stivaggio delle zattere di salvataggio e ulteriore spazio per lo storage.
Sul flybridge di Ferretti Yachts 670 il layout è stato esattamente specchiato rispetto alla prima versione, così da garantire un aumento dello spazio di seduta della dinette. Il flybridge può essere arredato con un ampio prendisole all’estrema poppa, e al centro, sulla destra, è presente un mobile attrezzato, fronteggiato da una zona conviviale con divano a C e tavolo da pranzo. A prua, la seconda stazione di comando a dritta precede un grandissimo prendisole fronte mare. Completamente rinnovato è l’hard top, dotato di una sezione centrale apribile e rivisitato nelle linee. In alternativa all’hard top è previsto un bimini elettrico.
Riguardo agli interni: partendo dal pozzetto sul main deck si accede, attraverso una porta scorrevole vetrata, al salone del ponte principale formato da due sofà contrapposti con coffee table centrale; dietro al divano di sinistra nave, è posizionata la TV. Superati due gradini, si trova la cucina dotata di una nuova configurazione più funzionale e, di fronte, a formare un ampio open space, la zona pranzo con tavolo e un divano a L. Oltre la cucina, si trova la plancia di comando sul lato di dritta: uno spazio tecnico d’avanguardia dotato di strumentazione integrata Naviop-Simrad, con un elemento innovativo per questa barca: un parabrezza privo di montante centrale, che permette una migliore visibilità in navigazione. Sia nel salone che nella cucina sono stati ampliati gli spazi per le sedute e gli storage.
Dalla postazione di comando si accede a una porta che consente il passaggio tecnico diretto tra plancia e camminamento esterno di dritta. La scala al ponte inferiore nasconde uno spazio sottostante sfruttabile come ulteriore vano stivaggio.
La suite armatoriale, è situata a centro barca e comprende una zona studio privata per l’armatore, per un totale di 18m² di ampiezza. Lo spazio è organizzato con letto centrale e alle sue spalle, verso poppa, sono posizionati una cabina armadio e il bagno en suite. Dal disimpegno centrale si accede sul lato di dritta alla cabina doppia, mentre a estrema prua si trovao la cabina Vip, entrambe con bagno en suite con doccia separata. È disponibile, inoltre, un layout formato da 4 cabine: la zona studio nella cabina armatoriale può essere infatti sostituita da una cabina di 4 mq.
Sul ponte inferiore è situata anche la cabina marinaio con bagno, localizzata a poppa con accesso privato dal pozzetto che, su richiesta, può essere collegata alla sala macchine attraverso una porta stagna.
Due sono i mood disponibili per il décor: Classic e Contemporary, entrambi pensati per offrire all’armatore un ambiente che rispecchia il suo gusto e il suo stile, il primo è ispirato agli elementi caldi della terra, mentre il secondo è ispirato ai colori del mare.
Ferretti Yachts 670 è equipaggiato con una coppia di motori Man V8 dalla potenza di 1000mhp nella versione standard, che raggiunge i 28 nodi e i 25 nodi ad andatura di crociera (dati preliminari). Sono anche disponibili i Man V8 1200mhp (velocità massima 32 nodi, velocità di crociera 28 nodi). Lo yacht, su richiesta, può essere dotato del pacchetto stabilizzazione, conclude la nota del cantiere.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI