Venduta da Columbus Yachts la prima unità di Crossover 47 metri
La nuova barca verrà consegnata al suo armatore europeo nel 2027
Columbus Yachts annuncia la vendita del primo esemplare di Crossover 47 metri. Il cliente è europeo e la barca verrà consegnata nel 2027.
Columbus Crossover 47, spiega la nota del cantiere – “unisce estetica contemporanea e praticità per offrire un’esperienza unica, dove ogni dettaglio risponde all’equilibrio tra lusso e funzionalità”. Pensato per essere costruito in acciaio con sovrastrutture in alluminio, la larghezza massima si attesta a 8,60 m e avrà un pescaggio massimo di 3 m.
Le linee esterne del Crossover 47 sono dello studio Hydro Tec che ne cura l’ingegneria navale assieme al cantiere. Gli interni sono a firma Hot Lab.
Una collaudata piattaforma navale, perfettamente ottimizzata, è alla base di questo progetto che vede già in costruzione un altro esemplare di 42 metri.
“Il Columbus Crossover 47 è un perfetto esempio di flessibilità e funzionalità, concepito per massimizzare il comfort a bordo e valorizzare ogni spazio. Dalla poppa, attrezzata per ospitare un tender avente peso fino a 3000 kg che può trasformarsi in un’oasi per il relax, con jacuzzi, prendisole e accesso diretto al mare, con falchette abbattibili che ampliano la superficie utile offrendo una visuale priva di ostacoli sul paesaggio circostante, al grande sun deck, protetto da un generoso hard top, nel Columbus Crossover 47 ogni elemento è pensato per adattarsi alle esigenze dell’armatore e dei suoi ospiti.
La linea esterna è caratterizzata da forme moderne e muscolari, con una prevalenza di superfici tese ed angolate con la concentrazione dei volumi nella zona prodiera, tipica degli explorer. Lo scafo è dislocante, con prua a bulbo e sezioni poppiere piatte ed avviate” continua la nota.
Il cantiere sottolinea la flessibilità di Crossover 47 portando ad esempio il pozzetto che è in grado di accogliere un tender di grandi dimensioni con gru incassata a poppa del ponte superiore e anche una piscina con zone conviviali e relax.
Gli interni del ponte principale offrono una grande zona lounge e un tavolo che può ospitare fino a 12 persone. Proseguendo verso prua, sulla murata di sinistra si trova la pantry e a seguire la galley professionale.
Il layout, pensato per ospitare fino a 12 persone, consiste di quattro cabine posizionate sottocoperta (due matrimoniali e due doppie con letti gemelli e pullman bed) e una cabina armatoriale a tutto baglio sul ponte principale, con letto centrale, guardaroba, vanity desk, ufficio e doppio bagno con doccia centrale.
Sul ponte superiore è posizionato un tavolo esterno rotondo per 6 persone espandibile fino a 10 sedute, ed internamente una zona lounge/entertainment. A prua vi è la plancia di comando.
Sul sun deck, oltre ad ampi prendisole e aree relax sono stati previsti un grande bar e una seconda piscina.
L’equipaggio è composto da 9 persone divise in quattro cabine doppie allestite sottocoperta e della cabina del comandante sul ponte superiore accanto alla zona di comando.
La propulsione è affidata a due Caterpillar C 32 da 970 kW ciascuno che consentono una velocità massima superiore ai 15 nodi e una di crociera di 12 nodi. L’autonomia è di oltre 5.000 miglia alla velocità economica di 10 nodi grazie a serbatoi della capacità di circa 60 m3.
Due dissalatori, di circa 8,6 m3/giorno, alimentano i serbatoi acqua dolce che hanno una capacità totale di circa 8,5 m3.
Columbus Crossover 47, conclude la nota del cantiere, è inoltre dotato di due coppie di stabilizzatori con funzionalità under way e zero speed.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI