Record storico di visitatori al Mets 2024: la fotogallery degli italiani
Il meglio del Made in Italy per tre giorni è stato protagonista alla fiera degli accessori di Amsterdam, che è stata un’edizione da record. Ecco le foto degli espositori
Amsterdam (Olanda) – Tre giorni di incontri, presentazioni, esposizione e futuri accordi. Decine di migliaia di passi macinati tra i 12 padiglioni, strette di mano, saluti e contatti messi in agenda per far crescere il proprio business. Il Metstrade di Amsterdam, la più grande fiera dedicata al marine equipment, è una kermesse che dura meno delle altre esposizioni legate alla nautica, ma tra le più intense e produttive per cantieri, uffici acquisti, produttori e progettisti.
“Solo” tre giorni, al 19 al 21 novembre, ma a ritmo serrato, in cui chi espone e chi visita sa di avere davanti a sé il meglio di un settore in cui l’Italia è tra i player principali. Il Metstrade 2024 ha ospitato quasi 1.600 espositori in 12 padiglioni del Rai di Amsterdam.
I tornelli di ingresso hanno registrato 31.824 visite da 19.779 visitatori unici di 134 nazionalità. L’aumento complessivo delle presenze è stato rispettivamente del 10% e del 6% rispetto al 2023, il precedente massimo storico. I record di presenze sono stati superati in ciascuno dei tre giorni di questa fiera puramente b2b.
I dati sui visitatori e il feedback degli espositori hanno confermato che l’ampliamento del pubblico è stato mirato, rafforzando lo status del Metstrade, che da tempo è il punto di riferimento globale per la creazione di reti, ricerche e affari nel settore del diporto nautico.
Quest’anno Metstrade ha ulteriormente rafforzato attività per l’intero settore. Il Superyacht Forum (18-19 novembre), che si è svolto per la prima volta sotto la gestione di Metstrade, ha registrato il tutto esaurito e ha ospitato 700 delegati. La prima edizione dello Yacht Racing Forum (20-22 novembre), gestito in collaborazione con World Sailing, ha rappresentato un nuovo punto di riferimento per le innovazioni della vela.
Oltre alle aziende italiane che hanno esposto le loro novità, tra cui quelle riunite dalla collettiva di Confindustria Nautica, SUPER YACHT 24 ha incontrato anche tanti responsabili di uffici tecnici dei principali cantieri, tanti personaggi solitamente “dietro le quinte”, giunti ad Amsterdam per scoprire le vere innovazioni della nautica, che possono passare anche da un accessorio semplice e banale che però riesce a declinare un’idea geniale.
Chiacchierando con i connazionali, dentro e fuori gli stand, le sensazioni sono positive, soprattutto per la qualità del pubblico e degli espositori presenti. Il mercato “dei grandi” si è confermato ancora una volta quello più solido in questo periodo storico, con i cantieri di yacht e megayacht alla ricerca dell’ultima innovazione da portare a bordo. Nei vari stand progettisti e uffici tecnici hanno trovato qualità ed eccellenza tipiche del Made in Italy. Molto più prudenti i cantieri di imbarcazioni più piccole, alle prese con un momento di stallo del mercato.
Per i dieci prodotti italiani nominati al Dame Design Awards è arrivata la vittoria del prodotto Slim-Fit Cooling Unit di Indel Webasto Marine (joint venture fra l’italiana Indel B e la tedesca Webasto) e qualche “menzione speciale”. Noi li abbiamo visti da vicino: sono tutti accessori che si distinguono per innovazione, bellezza e qualità costruttiva. L’Italia è stata protagonista anche con la presentazione dell’ICOMIA Marinas World Conference 2025, che si terrà a ottobre al Venezia Certosa Marina.
Ecco una carrellata di fotografie degli incontri di SUPER YACHT 24 al Metstrade di Amsterdam.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI