Più che raddoppiato il valore delle vendite di ottobre 2024 rispetto a un anno prima
BOATpro segnala 20 vendite per 320,3 milioni di euro rispetto alle 22 dell’ottobre 2023 per 138,4 milioni di euro. La più costosa: il Baglietto Daybreak (ex Dopamine) di 52 metri
E’ stata svolta, attraverso la piattaforma BOATpro, un’analisi sui dati delle vendite delle navi da diporto di lunghezza pari o superiore a 24 mesi, avvenute nel mese di ottobre 2024. Boat International, dal confronto di questi dati con quelli emersi nello stesso periodo dello scorso anno, evidenzia un valore delle vendite nello scorso mese di ottobre più che raddoppiato rispetto all’ottobre 2023.
Precisamente, ad ottobre 2024, sono state completate 20 vendite attraverso società di intermediazione, che hanno prodotto un valore totale di 320,3 milioni di euro (tutti i valori di vendita si basano sui prezzi richiesti), mentre ad ottobre 2023 sono state effettuate 22 vendite per un valore totale di 138,4 milioni di euro. Si tratta quindi di un valore delle vendite pari a 2,3 volte quello registrato nello stesso mese di un anno fa, seppure il numero delle vendite si discosti appena (da 22 a 20).
Da questi dati risulta che il valore medio delle vendite di ottobre è stato pari a 16,0 milioni di euro, rispetto a quello di ottobre 2023 di 6,9 milioni di euro.
Più nel dettaglio, fra le vendite di ottobre la più costosa riguarda il Baglietto Daybreak (ex Dopamine) di 52 metri, progettato da Francesco Paszkowski e con il design degli interni “ultra contemporaneo” dello Studio Vafiadis. Il prezzo richiesto per questo superyacht tutto italiano era di 36,9 milioni di euro. La vendita è stata seguita da Marine Max che presentava l’acquirente e Denison Yachting e SuperYachtsMonaco in rappresentanza del venditore.
Riguardo alle riduzioni dei prezzi, anche queste sono state più elevate rispetto al 2023. I dati riportano 116 riduzioni nell’ottobre 2024 per un valore di 103,4 milioni di euro contro 69 riduzioni nell’ottobre 2023 per un totale di 51,8 milioni di euro. Fra queste la più significativa, di 7,5 milioni di euro ha riguardato l’O’Ptasia di Golden Yachts (progettata dallo Studio Vafiadis) che è attualmente in vendita con Fraser e Burgess a 82,5 milioni di euro.
Passando alle quotazioni: nell’ottobre 2024 sono 61 le nuove quotazioni effettuate per un valore di 692,8 milioni di euro. Il dato, se confrontato con le 43 nuove quotazioni nel settembre 2024, per un valore di 424,9 milioni di euro, evidenzia un prezzo medio di nuova quotazione nel mese di ottobre di 11,7 milioni di euro, valore simile alla cifra media di 11,5 milioni di euro di settembre. A ottobre 2023 invece si contavano 71 nuove quotazioni per un valore complessivo di 562 milioni di euro e un prezzo medio richiesto di 8,4 milioni di euro.
Il primato della nuova quotazione di brokeraggio più costosa (escluse le nuove costruzioni offerte dai broker) in ottobre se lo aggiudica il catamarano a vela Hemisphere Pendennis di 46 metri, con la richiesta di 46 milioni di euro con Henry Craven-Smith di Burgess.
Sempre nel mese di ottobre scorso altri nuovi annunci per navi di oltre 50 metri includono due Westport di 50 metri, Gigi, (per 28,5 milioni di dollari con Worth Avenue), e Valinor, (28.950.000 dollari con Northrop & Johnson); il 53 metri Oceanbird di Sanlorenzo (39, 9 milioni di euro con SuperYachtsMonaco), il 56 metri Benetti Aelia (38,5 milioni di euro con Iyc), oltre al 52 metri Dynamiq Gtt 170 in consegna nel 2027 (27,5 milioni di euro con Denison) e il 76 metri Feadship, One, di nuova costruzione (172.5 milioni di euro con Feadship Resale ed Edmiston in consegna nel 2025.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI