Icomia presenta al Mets la Marinas World Conference 2025 di Venezia
La Marina di Certosa sarà la location della convention mondiale dei porti turistici di tutto il mondo che si terrà dal 15 al 17 ottobre 2025. L’evento presentato al Metstrade di Amsterdam
Amsterdam – Il Metstrade di Amsterdam, la più grande fiera di accessori per la nautica e marine equipment, ha ospitato la presentazione dell’Icomia World Marinas Conference 2025, evento specializzato nel settore dei porti turistici, supervisionato dal Gruppo Porti Turistici Icomia e organizzato ogni due anni circa in diverse località del mondo. Il prossimo anno arriverà in Italia, a Venezia.
Inaugurata nel 1993, la conferenza si è svolta in varie nazioni europee, negli Stati Uniti, in Australia e in Asia, affrontando un’ampia gamma di tematiche legate alla longevità e al continuo successo della comunità dei porti turistici, grazie agli interventi di prestigiosi panel di relatori (proprietari, gestori e personale di porti turistici), esperti, produttori di accessori, servizi e tecnologie, stakeholder dei media, armatori di flotte e agenzie charter.
La conferenza ha una lunga tradizione, essendo stata inaugurata ad Amsterdam nel 1993. Anno dopo anno è diventata un’esperienza di apprendimento per i professionisti nei campi dei porti turistici e del turismo nautico in cui condividere conoscenze su vari aspetti del settore, grazie a relatori provenienti da importanti aziende e organizzazioni del settore e tante opportunità di networking.
A fare gli onori di casa è stato Roberto Perocchio, presidente di Assomarinas (l’associazione italiana porti turistici) che sta lavorando insieme a Vento di Venezia e insieme a Icomia, l’organizzazione mondiale dell’industria nautica. “La conferenza mondiale dei porti turistici – spiega Perocchio – si fa ogni due anni in luoghi diversi del pianeta e siamo molto orgogliosi di averla in Italia e a Venezia, in particolare nell’isola della Certosa”.
Una cornice d’eccezione per una tre giorni ricca di contenuti. “Saranno tre giorni molto intensi – aggiunge Perocchio – è l’unica conferenza al mondo in cui si riesce ad avere una visione completa dello stato e delle tendenze dei porti turistici internazionali, in forma così condensata: solo due giorni di conferenza più una giornata di visita, con il sopralluogo ai porti turistici della regione. Ogni partecipante, che venga dal Brasile, che venga dalla Cina, ha immediatamente la rappresentazione delle nuove tecnologie, delle nuove cautele, delle nuove regole internazionali e quindi l’insieme di tutta l’operatività dei porti turistici del mondo”.
Nella Serenissima è già iniziato il grande lavoro organizzativo, curato da Vento di Venezia, che porterà l’evento Venezia Certosa Marina, il porto turistico più grande della laguna di Venezia. “Tutti conoscono al mondo Venezia come città d’arte, città di monumenti – dice Alberto Sonino, fondatore di Vento di Venezia – e ora potranno scoprirla da un diverso punto di vista, cioè quello dell’acqua. Della navigazione da diporto, a vela e a motore, dal piccolo natante fino al super yacht, abbiamo fatto di tutto per dare a Venezia i servizi necessari a godersi la città, non solo la città di Venezia. Ma la laguna intera. I delegati troveranno una comunità straordinaria, che normalmente uno dovrebbe fare tre giri del mondo per andarli a trovare tutti e tutti nella stessa stanza. Sono i principali operatori nautica da diporto, con decenni di esperienza. Sono quelli che hanno fatto i migliori porti del mondo, da Sydney a New York, dal Sud America all’Inghilterra, in tutte le diverse declinazioni: dei porti turistici al singolo punto di ormeggio, dal pontile singolo in Sardegna fino alla grande infrastruttura real estate”.
Non solo ormeggi e pontili. Tra i temi della conferenza mondiale dei porti turistici ci saranno anche alberghi, ristoranti e negozi e tutto il mondo di un marina, che diventa anche un luogo esclusivo in cui vivere. “Verranno presentati dei case study: il più impattante – spiega Sonino – è quello del Mar Rosso, in Arabia, dove si stanno sviluppando nuove città sulla costa, compresi i porti turistici, oltre all’esperienza consolidata del dei nostri benchmark, dalla Costa Smeralda a Monaco”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI